Piedi gonfi, rimedi utili ed efficaci esistono? Ovviamente sì, anche se spesso la prevenzione gioca un ruolo fondamentale quando si parla di disturbi di questo tipo che potrebbero essere provocati da pessime abitudini che non riusciamo ad abbandonare. Il gonfiore dei piedi può infatti avere molte cause: si verifica maggiormente in gravidanza, ma anche in persone che stanno troppo tempo sedute o troppo tempo in piedi, che indossano scarpe troppo strette o con i tacchi alti. Inoltre è una condizione che si presenza ad esempio quando non si beve abbastanza acqua.
Potrebbe trattarsi di un problema transitorio, a cui porre rimedio con uno dei tanti consigli che andremo a elencarvi di seguito. Oppure potrebbe essere il campanello di allarme di qualcosa che non va nella circolazione del sangue degli arti inferiori: una visita dall’angiologo potrebbe essere consigliata, così come un ecodoppler per capire se va tutto bene.
Se notate che soprattutto la sera avete i piedi gonfi, ecco qualche rimedio da seguire: sicuro ed efficace.
Cosa fare per i piedi gonfi in gravidanza e come stare meglio
Piedi gonfi, rimedi per stare meglio
- Tenere i piedi in alto, a un’altezza superiore a quella del cuore, anche mentre si dorme o mentre si è comodamente seduti sul divano.
- Fate degli esercizi ogni giorno per migliorare la circolazione del sangue. Mettete una pallina sotto la pianta del piede e fatela passare su ogni parte.
- Anche lo stretching delle gambe può essere utile contro il gonfiore agli arti inferiori.
- Massaggiate ogni mattina e ogni sera le gambe e i piedi con un gel rinfrescante a base di Ginkgo biloba.
- Fare un pediluvio in acqua calda, con un po’ di sale grosso e olio essenziale di lavanda o di rosmarino
- Bevete ogni giorno almeno un litro e mezzo di acqua.
- Mangiate sano ed equilibrato.
- Mantenete il peso forma.
- Camminate.
- Evitate la sedentarietà.
- Indossate scarpe comode.
Piedi gonfi e doloranti: cause e rimedi
Foto iStock