Si parla molto dei benefici del pilates. Glutei, schiena, cervicale, perfino contro la cellulite apporterebbe dei miglioramenti. Si tratta di una pratica generalmente sicura che comporta effetti positivi sia per il corpo che per la mente che sarebbe bene approfondire a fronte delle pochissime controindicazioni. Quante lezioni di Pilates per vedere risultati? E quante volte a settimana si dovrebbe farlo? Di seguito approfondiamo le virtù di questa pratica.
Il Pilates è un sistema di esercizi di rafforzamento del corpo che mira a sviluppare una buona postura, equilibrio, forza e flessibilità, utilizzando respiro controllato e movimenti fluidi. La pratica si concentra sull’uso corretto dei muscoli del tronco e sul controllo del movimento, aiutando a creare un equilibrio tra forza ed elasticità in tutto il corpo.
Includendo esercizi di stretching, aiuta ad aumentare la flessibilità, la mobilità articolare e la coordinazione. Mira a rafforzare i muscoli del tronco, delle braccia e delle gambe, aiutando a migliorare la forza generale del corpo. Puntando sul respiro controllato e sui movimenti lenti aiuta a ridurre lo stress ed a migliorare la concentrazione così come lo Yoga. Ma non basta: i benefici del Pilates sono sia terapeutici che preventivi. La pratica può favorire la ripresa da un infortunio esistente o la gestione di un problema muscoloscheletrico cronico. Appurate le sue principali virtù le approfondiamo di seguito, per poi passare a considerare per chi è consigliato il Pilates e come cambia il fisico praticandolo.
Innanzitutto, può offrire numerosi benefici per la schiena, in quanto lavora sui muscoli del core migliorando la postura, l’allineamento e l’elasticità della colonna vertebrale. Inoltre, può aiutare a ridurre il dolore alla schiena, soprattutto quello associato a tensione muscolare e postura scorretta.
Tra i benefici per la cervicale rappresenta un ottimo modo per migliorare e prevenire problemi di dolore al collo e alle spalle. Praticare gli esercizi correttamente e con regolarità può ridurre lo stress sul collo e migliorare l’efficienza dei movimenti. Effettuando esercizi che lavorano sulla respirazione e sul rilassamento muscolare, può inoltre ridurre la tensione e la rigidità della zona.
Ultimi, ma non per importanza, i benefici del pilates in fatto di ansia. Richiedendo concentrazione, attenzione al respiro e una buona consapevolezza corporea, può aiutare a ridurre lo stress. L’esercizio fisico in generale – è stato dimostrato – aiuta a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. E il pilates non fa eccezione. Includendo una particolare attenzione per la respirazione, aiuta a rilassarsi. La respirazione diaframmatica, in particolare, contribuisce a ridurre la tensione muscolare e migliorare la circolazione sanguigna, infondendo una sensazione di rilassamento.
Il Pilates è adatto a persone di tutte le età e livelli di fitness, ed è spesso consigliato ai pazienti con problemi di postura, dolori al collo e alla schiena e lesioni muscolari. Inoltre, molte persone lo trovano efficace per ridurre l’affaticamento fisico e mentale, migliorare la concentrazione ed aumentare l’energia. E’ indicato per chi sta cercando di rafforzare l’addome e il bacino e correggere la propria postura – magari compromessa da una vita sedentaria – per chi punta a migliorare la connessione mente/corpo e per chi vuole rafforzare e tonificare il proprio fisico.
Quanto fa dimagrire il Pilates? Praticare Pilates può essere benefico per la salute e per aiutare a mantenere un peso sano. Tuttavia, potrebbe non essere efficace per la perdita di peso come altri esercizi cardio. Infatti, non è possibile definirlo un esercizio ad alto impatto come il ad esempio L’High Intensity Interval Training (HIIT), ovvero l’allenamento cardiovascolare che si basa sull’alternanza tra lavoro ad alta e bassa intensità.
Pertanto, la quantità di peso che si perde dipende dal programma di allenamento, dalla frequenza di quest’ultimo e dal regime alimentare adottato. Ciò che può fare, è di certo favorire la tonificazione del corpo, che a sua volta può contribuire ad ottenere un aspetto fisico più snello e definito. In generale, per perdere peso con successo, è importante combinare l’allenamento di Pilates con un’alimentazione sana ed equilibrata e uno stile di vita attivo. Nonché con un allenamento aerobico.
E’ possibile notare alcuni miglioramenti nella postura e nella flessibilità dopo solo poche lezioni di Pilates. Tuttavia, per ottenere risultati più significativi, potrebbe essere necessario frequentare lezioni di Pilates con regolarità per diverse settimane o mesi. Risultati che, comunque, dipendono da vari fattori, tra cui il livello di fitness iniziale, i propri obiettivi e la frequenza delle lezioni.
Gli esperti di fitness consigliano di fare almeno due o tre sessioni di Pilates alla settimana per conseguire risultati degni di nota nel giro di poche settimane. Frequenza che, naturalmente, bisogna adattare alla disponibilità di tempo e alle proprie esigenze personali. Sostanzialmente, essendo una pratica che non richiede che un tappetino, una volta diventati esperti, lo si può praticare anche a casa quando non si ha tempo di recarsi nei centri appositi.
Lavorando sui muscoli del corpo, in particolare quelli del core, delle gambe e delle braccia, promuove la definizione muscolare e la conseguente tonificazione del corpo. Inoltre, un cambiamento evidente è la correzione della propria postura. Si appare più dritti, meno incurvati. Infine, con la pratica costante, si può ottenere un miglioramento della flessibilità e della gamma di movimento.
Oltre quanto appena detto, è importante specificare come, a differenza del sollevamento pesi e di altri tipi di esercizio, il Pilates non punta ad aumentare la massa muscolare come succede nel bodybuilding. Piuttosto, interessa maggiormente l’allenamento dei muscoli centrali e la costruzione di muscoli magri. Quindi, più che cambiare la forma del corpo, lo rende più snello e scolpito. Allunga e tonifica i muscoli piuttosto che ammassarli come fa il sollevamento pesi. Il più evidente cambiamento muscolare avviene con gli addominali. Lavorando sul core, questi ne beneficiano anche a livello estetico. Interessante per rendersi conto dei benefici del pilates sul fisico è osservare il prima e dopo.
In quanto al pilates ed ai benefici sui glutei, ciò che lo rende efficace nello scolpire tale parte del corpo risiede nel fatto che oltre che questi, la pratica interessa anche i muscoli che sostengono i fianchi, come i muscoli posteriori della coscia, i quadricipiti e le cosce esterne e interne.
Tra i benefici del pilates c’è anche la riduzione della cellulite? Aiutando ad aumentare il tono muscolare, in modo molto indiretto apporta miglioramenti di tale inestetismo. Ma, se l’obiettivo è liberarsene, allora il Pilates da solo non è sufficiente: deve essere affiancato da attività cardiovascolare e da una dieta ragionevole.
In generale, tutti possono fare Pilates in modo sicuro e proficuo, ma ci sono alcune situazioni in cui è importante consultare il proprio medico prima di iniziare la pratica. E’ necessario infatti che il soggetto versi in buone condizioni fisiche. È quindi sconsigliato in presenza di patologie come artrosi, danni articolari, traumi.
Se si è appena subito un infortunio o una lesione acuta, potrebbe essere necessario evitare l’esercizio fisico fino a quando la zona colpita non si sarà ripresa. In questo caso, è meglio aspettare prima di riprendere l’attività fisica. Se si soffre di dolori al collo o alla schiena, potrebbe essere necessario evitare alcune posizioni o esercizi specifici.
Insomma, si tratta di una ottima scelta per persone con una vasta gamma di condizioni mediche croniche ma, a seconda della situazione, potrebbe essere necessario modificare leggermente la pratica per non peggiorare la propria situazione. Non è indicato, infine, per chi stia cercando un allenamento esclusivamente aerobico.
FONTI: