Benessereblog Salute Pillola dei 5 giorni dopo in farmacia senza ricetta

Pillola dei 5 giorni dopo in farmacia senza ricetta

La pillola dei cinque giorni dopo è disponibile nelle farmacie italiane, e per ottenerla non vi sarà obbligo di ricetta.

Pillola dei 5 giorni dopo in farmacia senza ricetta

La pillola dei 5 giorni dopo arriva nelle farmacie italiane, e per ottenerla, non vi sarà l’obbligo della prescrizione medica, né del test di gravidanza. Questo è quanto stabilito dall’AIFA, secondo le linee guida della Commissione europea, che ha sottolineato la maggiore efficacia della pillola ellaOne (contenente 30 mg di ulipristal acetato), specialmente se assunta entro le prime 24 ore dal rapporto non protetto o protetto in maniera inadeguata “in quanto e’ stato dimostrato di poter funzionare anche, quando il rischio di gravidanza è massimo, ovvero poco prima dell’ovulazione”, spiega Alberto Aiuto, Direttore Generale di HRA Italia.

Dallo scorso Sabato dunque, anche nelle farmacie del nostro Paese è possibile ottenere la pillola dei 5 giorni dopo senza prescrizione medica, per le donne di età superiore ai 18 anni.

Le ragazze minorenni avranno invece bisogno della richiesta da parte del medico per poter ottenere tale farmaco, richiesta che andrà rinnovata di volta in volta.

via | Agi

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiare in estate in gravidanza
Gravidanza

Durante la gravidanza, è importante che la mamma assuma le giuste quantità di macro e micronutrienti, necessari per lo sviluppo e la crescita del bambino che porta in grembo. L’alimentazione influenza non solo la salute della donna, ma anche l’andamento della gravidanza e lo stato di nutrizione del neonato. Pertanto, la mamma deve seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto in estate. Ce ne parla la dottoressa Martina Bortoloni, nutrizionista di MioDottore.