La polizia internazionale ha emesso un’allerta molto seria (orange notice) sul dinitrofenolo, una sostanza chimica illegale, dopo un caso di morte in Gran Bretagna e una conseguenza di grave malattia successiva all’ingestione in Francia. Lo ha reso noto l’Interpol con una nota pubblicata oggi sul proprio sito.
Il dinitrofenolo è una sostanza chimica che veniva utilizzata in passato come anoressante per togliere la fame perché riusciva a velocizzare l’attività del metabolismo e a favorire la perdita di peso, ma è stata dichiarata illegale perché potenzialmente letale: è infatti tossica in quantità minime, sia per inalazione sia per ingestione, e addirittura per semplice contatto con la pelle.
Attualmente il dinitrofenolo si utilizza come materiale per esplosivi e insetticidi, ma in alcune pillole dimagranti in vendita illecita negli shopping online è ancora presente: lo può trovare in forma grezza come polvere gialla o in capsule, ma è possibile che sia “nascosto” in crema da riutilizzare poi in seguito.
L’Interpol ha collaborato con la World Anti-Doping Agency (WADA) e ha pubblicato i risultati di un’analisi su un campione sequestrato in Australia, diramando l’allerta per 190 paesi nel mondo: ad essere messa a rischio c’è la salute delle persone, anche perché i laboratori illegali nei quali si utilizza il dinitrofenolo sono luoghi pericolosi, dove la scarsa igiene e la mancata conoscenza della quantità corretta di dosaggio delle sostanze più a rischio espongono maggiormente i consumatori al rischio di overdose da dinitrofenolo.
Via | Interpol