Benessereblog Alimentazione Dieta sana Polline di api: proprietà e utilizzi

Polline di api: proprietà e utilizzi

Il polline serve a nutrire le larve e a creare la pappa reale, il cibo di cui si nutre l'ape regina.

Polline di api: proprietà e utilizzi

Il polline delle api è un alimento molto nutriente e per questo ipercalorico: 100 grammi contengono circa 300 chilocalorie. Il polline tuttavia è ricco di vitamina C, acido folico e vitamine del gruppo B, ma anche sali minerali come il magnesio, calcio, potassio, zinco, manganese. Il polline contiene anche enzimi, carotenoidi, flavonoidi e terpeni.

Grazie a queste proprietà il polline d’api è riconosciuto come un ottimo alimento ricostituente in caso di malattia o influenza. Il polline è ricco di antiossidanti e per questo lo si può utilizzare per combattere l’invecchiamento della pelle e dei tessuti, ma anche in caso di stress. Il polline è anche e soprattutto ricco di vitamina C e quindi è ottimo per combattere il raffreddore e alzare le difese immunitarie.

Il polline può essere assunto come integratore o puro, ma anche disciolto in bevande grazie al suo sapore dolce. Il polline ha ottime proprietà benefiche contro la depressione e l’insonnia, rilassa e depura l’organismo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.