Benessereblog Salute Ecco come i tatuaggi compromettono la corretta sudorazione

Ecco come i tatuaggi compromettono la corretta sudorazione

I tatuaggi potrebbero influenzare anche il nostro modo di sudare. Amati da moltissime persone e odiati da tante altre, i tattoo sono ormai diffusi fra persone di ogni età. Non sono solo i giovani a scegliere di farsi realizzare un disegno indelebile sulla pelle. Anche tante persone adulte non disdegnano quella che da molti è […]

Ecco come i tatuaggi compromettono la corretta sudorazione

I tatuaggi potrebbero influenzare anche il nostro modo di sudare. Amati da moltissime persone e odiati da tante altre, i tattoo sono ormai diffusi fra persone di ogni età. Non sono solo i giovani a scegliere di farsi realizzare un disegno indelebile sulla pelle. Anche tante persone adulte non disdegnano quella che da molti è considerata una vera e propria forma d’arte, e scelgono quindi di farsi realizzare un tatuaggio, magari per celebrare momenti importanti della vita.

Certo, farsi un tatuaggio non è sempre tutto rose e fiori. Può capitare ad esempio di scegliere un disegno che, a lungo andare, non ci piace più. O ancor peggio, potreste scegliere di farvi tatuare il nome di un partner per poi doverlo coprire, una volta finita la storia d’amore. E che dire del rischio di infezioni? Ma questi non sono i soli problemi connessi ai tatuaggi!

Sapevate, ad esempio, che questi disegni incisi sulla pelle potrebbero alterare il sistema di sudorazione del nostro corpo?

I tatuaggi cambiano il nostro modo di sudare?

tatuaggi braccio

Secondo una nuova ricerca, pubblicata sul Journal of Applied Physiology, i tatuaggi comprometterebbero il modo in cui sudiamo, e ciò potrebbe causare un possibile surriscaldamento del corpo, se la zona tatuata è particolarmente estesa. A spiegarlo ci hanno pensato gli autori di un nuovo studio, i membri della Southern Methodist University.

Per il loro lavoro, gli autori hanno analizzato il legame fra tatuaggi e ghiandole sudoripare, ed hanno osservato che nelle sezioni di pelle tatuata si registravano tassi di sudorazione ridotti.

Questo è potenzialmente un problema, perché la sudorazione è il modo in cui il corpo si raffredda e regola la sua temperatura,

spiegano gli autori. Ma a cosa sarà dovuto un effetto del genere? Secondo gli esperti, il problema potrebbe essere collegato a un danneggiamento delle ghiandole sudoripare che avviene proprio durante la realizzazione del tatuaggio. Lo avreste mai detto?

via | Ansa
Foto di Pexels da Pixabay
Foto di kissu da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ho ancora il ciclo dopo 10 giorni, cosa devo fare?
Corpo

Molte donne hanno a che fare con un ciclo mestruale irregolare ma, nel caso in cui si prolunghi per oltre 10 giorni, è consigliabile consultare un ginecologo. Questa condizione, chiamata menorragia, può essere causata da squilibri ormonali, fibromi uterini, problemi di coagulazione. Un medico può eseguire esami diagnostici per identificare la causa sottostante e suggerire il trattamento appropriato, che potrebbe includere terapie farmacologiche a seconda della causa.