Benessereblog Benessere Psicologia Psicologia, le persone intelligenti preferiscono la solitudine?

Psicologia, le persone intelligenti preferiscono la solitudine?

Le persone più intelligenti, preferiscono la solitudine? E se sì, perché? Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Psicologia, le persone intelligenti preferiscono la solitudine?

Le persone intelligenti preferiscono la solitudine. Questo è quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista British Journal of Psychology e condotto dagli studiosi Satoshi Kanazawa e Norman Li, i quali hanno voluto scoprire quali sono i fattori che rendono la vita “soddisfacente”. Analizzando un vasto campione di persone dai 18 ai 28 anni, gli esperti hanno constatato che, in generale, a rendere la vita soddisfacente sarebbero (anche) le relazioni sociali. Ma ciò non vale per tutti. Le persone più intelligenti e che hanno frequenti rapporti sociali infatti, non sembrerebbero soddisfatte della propria vita. Ma come mai?

I ricercatori spiegano tali risultati sottolineando che i nostri antenati erano organizzati in piccoli gruppi di circa 150 individui, ed avere contatti con le altre persone era necessario per poter sopravvivere.

Quando i gruppi sociali si sono allargati, le persone molto intelligenti hanno avvertito una minore necessità di appoggiarsi agli altri, perché erano in grado di provvedere a sé stessi. Le persone più intelligenti sarebbero dunque in grado di adattarsi meglio alle sfide della vita, e non sentono la necessità di avere molte persone intorno per sentirsi soddisfatte della propria vita.

via | DailyMail

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ho ancora il ciclo dopo 10 giorni, cosa devo fare?
Corpo

Molte donne hanno a che fare con un ciclo mestruale irregolare ma, nel caso in cui si prolunghi per oltre 10 giorni, è consigliabile consultare un ginecologo. Questa condizione, chiamata menorragia, può essere causata da squilibri ormonali, fibromi uterini, problemi di coagulazione. Un medico può eseguire esami diagnostici per identificare la causa sottostante e suggerire il trattamento appropriato, che potrebbe includere terapie farmacologiche a seconda della causa.