Benessereblog Benessere Quali sono gli incidenti domestici più comuni

Quali sono gli incidenti domestici più comuni

Siamo abituati a pensare la casa come un ambiente sicuro dove non può accadere nulla di grave, ma i lavori domestici e alcune attività quotidiane possono provocare incidenti anche seri.

Quali sono gli incidenti domestici più comuni

Gli incidenti domestici sono la causa di quasi 10.000 telefonate all’anno al 118. Le donne sono le più esposte a questo tipo di incidenti, sia per la maggior tendenza ad occuparsi delle faccende di casa, sia per quella ad accudire persone anziane, bambini e disabili. Nella maggior parte dei casi gli incidenti domestici avvengono in cucina e si tratta di ferite da taglio che colpiscono le mani e gli arti superiori.

Gli incidenti domestici più comuni comprendono anche cadute con relative fratture, che occorrono a causa di scale o sedie mal riposte o tentativi di raggiungere zone impervie della casa. Il terzo tipo di incidente domestico più diffuso riguarda le ustioni in cucina, da ferro da stiro, olio o acqua bollente.

Ecco la lista degli incidenti domestici più frequenti:

  • Ferite da taglio
  • Contusioni
  • Fratture
  • Ustioni

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché si dice rosso di rabbia?
Psicologia

La rabbia può essere un’emozione positiva e utile, se espressa in modo appropriato. Ma quando ci lasciamo prendere la mano, può accadere che tale sentimento prenda il sopravvento, con tutte le prevedibili conseguenze che comporta. Tra le sue manifestazioni c’è anche il rossore del viso: in questo articolo ci preoccupiamo di spiegare scientificamente perché questo accade ed il significato che si cela dietro la frase “rosso di rabbia”.