Benessereblog Alimentazione Il ristorante è rumoroso? Potresti ordinare cibo calorico e poco salutare

Il ristorante è rumoroso? Potresti ordinare cibo calorico e poco salutare

Potresti essere più propenso a ordinare cibi non salutari quando sei in un ristorante rumoroso

Il ristorante è rumoroso? Potresti ordinare cibo calorico e poco salutare

Sono numerosi gli studi che analizzano il potere del suono sul consumo di cibo e sul gusto. Da una ricerca della University of South Florida è emerso che nei ristoranti molto rumorosi, perché magari le voci sono sommerse dalla musica, si tende a ordinare cibo più calorico e meno salutare.

Secondo i ricercatori, alzare o abbassare il volume della musica nei ristorante influenza le ordinazioni. Come mai? La musica agisce sull’eccitazione, la frequenza cardiaca o al contrario calma i nervi. La forte stimolazione, comunque, è legata a scelte alimentari malsane. Per mostrare questa teoria, gli esperti si sono recati in un bar di Stoccolma. Nel menù hanno classificato piatti sani, non sani e neutri e poi hanno alternato musica a 55 decibel e a 70 decibel.

I piatti non salutari sono stati ordinati maggiormente (un 10% in più) quando la musica è stata più alata. Dipayan Biswas, professore di marketing del Muma College of Business della USF, che ha guidato lo studio, ha suggerito:

“I ristoranti e i supermercati possono utilizzare la musica ambient in modo strategico per influenzare il comportamento di acquisto dei consumatori”.

Al tempo stesso, ora che siamo consapevoli dell’inganno potremmo giocare d’astuzia: scegliere luoghi poco rumorosi mentre mangiamo o almeno non cadere nel tranello.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La miglior dieta per aumentare massa muscolare
Dieta sana

Per aumentare la massa muscolare il solo allenamento in palestra non basta. Bisogna pensare anche alla dieta, che dovrà essere sana e ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere, quindi, ricca di proteine, ma anche di grassi sani e carboidrati, e non deve essere mai noiosa e monotona!