Benessereblog Salute Corpo Il nostro benessere è influenzato anche dai grandi eventi della vita

Il nostro benessere è influenzato anche dai grandi eventi della vita

I grandi eventi della vita possono influenzare il nostro benessere per diversi anni: ecco cosa rivela un interessante studio.

Il nostro benessere è influenzato anche dai grandi eventi della vita

I grandi eventi della vita possono influenzare in modo positivo o negativo il nostro benessere, e l’effetto potrebbe durare anche per diversi anni.

A rivelarlo è un nuovo studio pubblicato sulla rivista “SSM — Population Health“, secondo cui eventi come il matrimonio, la morte di una persona importante o anche il fallimento lavorativo o finanziario possono avere un effetto importante sul nostro benessere.

Per il loro studio, gli autori hanno analizzato 18 importanti eventi che possono interessare la vita di ognuno di noi, e ne hanno valutato l’effetto su un campione di 14.000 persone. Dallo studio è emerso che alcuni eventi (come il trasloco, il licenziamento o una promozione) possono esercitare un impatto limitato sui nostri livelli di benessere. Altri eventi, come la morte di un partner o una grande perdita finanziaria, possono tuttavia avere un impatto significativo e profondo.

Il matrimonio, il parto e un importante guadagno finanziario hanno prodotto il più evidente miglioramento del benessere, tuttavia non portano una felicità duratura. L’effetto positivo si è generalmente esaurito dopo due anni. Tuttavia, ci sono stati anche degli effetti anticipati per quanto riguarda il matrimonio e il parto, quindi il livello di benessere è aumentato anche prima che avvenissero questi importanti eventi,

hanno spiegato gli autori dello studio, i quali hanno scoperto che, al contrario, fra gli eventi della vita maggiormente dannosi per il nostro benessere vi sono la morte di un partner o di un bambino, athree23 da Pixabay

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ho ancora il ciclo dopo 10 giorni, cosa devo fare?
Corpo

Molte donne hanno a che fare con un ciclo mestruale irregolare ma, nel caso in cui si prolunghi per oltre 10 giorni, è consigliabile consultare un ginecologo. Questa condizione, chiamata menorragia, può essere causata da squilibri ormonali, fibromi uterini, problemi di coagulazione. Un medico può eseguire esami diagnostici per identificare la causa sottostante e suggerire il trattamento appropriato, che potrebbe includere terapie farmacologiche a seconda della causa.