Psicologia, ecco cosa dovrebbero sapere gli adolescenti
Ecco alcune cose che gli adolescenti dovrebbero sapere, per sfruttare al meglio ogni opportunità.
Quello dell’adolescenza è un periodo piuttosto complicato. E’ vero, c’è chi lo viveva in maniera molto equilibrata e serena, ma c’è chi invece ha affrontato cambiamenti che hanno comportato tante insicurezze e molti disagi. Alcuni di noi erano spesso presi di mira dai compagni di scuola, e altri si sentivano isolati dal resto del mondo, in qualche modo “diversi”, pur senza comprendere il perché.
Diciamo che gli anni dell’adolescenza non sono stati una passeggiata per tutti, non è vero? Alla luce di questo, se poteste tornare indietro, c’è qualcosa che vorreste dire alla versione adolescente di voi? O per meglio dire, c’è qualcosa che gli adolescenti di oggi dovrebbero davvero sapere? Ecco alcune idee. Se vi va, condividetene altre insieme a noi!
- Non farti dire da nessuno che non puoi fare una cosa: con determinazione e impegno, potrai fare ottenere tutto ciò che desideri.
- Puoi anche dire “no” nella vita, senza necessariamente dover cercare scuse. Non permettere a nessuno di farti sentire in colpa o costretto a fare qualcosa solo per compiacere gli altri.
- Studia una seconda lingua. Il bilinguismo fa bene al cervello, e studiare un’altra lingua è molto più semplice in giovane età.
- Fai sport regolarmente: in questo modo pian piano instaurerai una sana abitudine che potrà giovarti anche e soprattutto in età adulta.
- Comincia a risparmiare sin da oggi, in futuro sarai grato di averlo fatto.
- Ascolta il tuo istinto: se dentro di te senti di trovarti in una situazione scomoda o rischiosa, non ignorare quella sensazione. Potrebbe davvero cambiarti la vita.
- Non cercare di compiacere sempre tutti: così rischi solo di deludere te stesso pur di ottenere l’approvazione degli altri.
- Rispetta chi ti circonda, sia che si tratti di animali o persone, di compagni di scuola o del vicino di casa. Si tratta di una lezione fondamentale nella vita.
- Ammetti quando sbagli e non dare la responsabilità dei tuoi errori alle altre persone.
Vi vengono in mente altri consigli che gli adolescenti dovrebbero conoscere? Se si, condivideteli insieme a noi!