Benessereblog Salute Una manciata di noci al giorno riduce il rischio di molte malattie

Una manciata di noci al giorno riduce il rischio di molte malattie

Una manciata di noci al giorno tiene alla larga molte malattie. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Una manciata di noci al giorno riduce il rischio di molte malattie

Una manciata di noci al giorno tiene alla larga il rischio di molte malattie. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri dell’Imperial College London e della Norwegian University of Science and Technology, e pubblicato su BMC Medicine, secondo cui mangiare almeno 20g di noci al giorno riduce il rischio di malattia coronarica di quasi il 30%, il rischio di cancro del 15%, e il rischio di morte prematura del 22%. Il consumo di circa 20 g di noci al giorno è stato inoltre associato ad un ridotto rischio di morte per malattie respiratorie e di diabete (con una riduzione del 40%).

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato 29 studi che hanno coinvolto fino a 819.000 partecipanti, tra cui più di 12.000 con malattia coronarica, 9.000 con ictus, e 18.000 con malattie cardiovascolari e cancro. Di questi partecipanti, più di 85.000 sono morti. Analizzando i dati, gli esperti avrebbero però constatato che il consumo di noci è stato associato ad una riduzione del rischio della maggior parte delle malattie.

Noci e arachidi sono ricche di fibre, magnesio e grassi polinsaturi, nutrienti benefici per la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e dei livelli di colesterolo.

Inoltre, le noci e le noci pecan sono anche ricche di antiossidanti, in grado di combattere lo stress ossidativo e, eventualmente, ridurre il rischio di cancro.

via | MedicalXpress

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Pleurite: i sintomi da riconoscere subito
Malattie

La pleurite è un’infiammazione della pleura, una sottile membrana che riveste la cavità toracica e i polmoni. I sintomi più comuni sono dolore al petto, che può peggiorare con la tosse o con la respirazione profonda, e difficoltà respiratorie. Altri sintomi possono includere febbre, sudorazione notturna ed affaticamento. La pleurite può essere causata da un’infezione, come la polmonite, o da una malattia autoimmune. Alla comparsa dei primi segnali è opportuno contattare immediatamente il medico.