Benessereblog Salute I pericoli cerebrali causati dalla ketamina

I pericoli cerebrali causati dalla ketamina

La ketamina è un potentissimo farmaco d’abuso, detto anche special K. Special perché ha sicuramente degli effetti “speciali”, se così si possono definire, sul nostro corpo e soprattutto a livello cerebrale. Il farmaco è nato come anestetico, ma fu subito ritirato dal commercio per i suoi effetti allucinogeni.Oggi è diventato, purtroppo, una sostanza stupefacente in […]

I pericoli cerebrali causati dalla ketamina

La ketamina è un potentissimo farmaco d’abuso, detto anche special K. Special perché ha sicuramente degli effetti “speciali”, se così si possono definire, sul nostro corpo e soprattutto a livello cerebrale. Il farmaco è nato come anestetico, ma fu subito ritirato dal commercio per i suoi effetti allucinogeni.

Oggi è diventato, purtroppo, una sostanza stupefacente in voga tra i giovani come sostanza allucinogena. Gli effetti collaterali sono mortali a volte, e lesivi nella maggior parte dei casi. A lanciare l’allarme sugli effetti deleteri della sostanza è stata un’équipe britannica londinese, che ne ha descritto i pericolosissimi effetti sulla memoria.

Da uno studio svolto su 120 persone, è risultato che chi fa utilizzo di questa sostanza, anche per brevi periodi, fa fatica a ricordare persone, nomi ed esperienze vissute in prima persona, oltre a dannosi effetti a livello renale e della vescica.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiare in estate in gravidanza
Gravidanza

Durante la gravidanza, è importante che la mamma assuma le giuste quantità di macro e micronutrienti, necessari per lo sviluppo e la crescita del bambino che porta in grembo. L’alimentazione influenza non solo la salute della donna, ma anche l’andamento della gravidanza e lo stato di nutrizione del neonato. Pertanto, la mamma deve seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto in estate. Ce ne parla la dottoressa Martina Bortoloni, nutrizionista di MioDottore.