Benessereblog Salute Mascherine e igienizzanti fra i prodotti più venduti in farmacia nel 2020

Mascherine e igienizzanti fra i prodotti più venduti in farmacia nel 2020

Mascherine, igienizzanti per le mani, integratori alimentari, e poi? Scopri quali sono i prodotti più venduti in farmacia nel 2020

Mascherine e igienizzanti fra i prodotti più venduti in farmacia nel 2020

Mascherine e igienizzanti per le mani sono fra i prodotti più venduti in farmacia. La pandemia ha segnato in modo pesante l’economia di molti Paesi del mondo, ma non sorprende scoprire che a registrare vendite da record sono stati prodotti come igienizzanti e mascherine, che lo scorso anno hanno raggiunto livelli mai registrati prima.

Questo è uno dei dati che saltano subito all’occhio dal rapporto steso da Iqvia, provider globale di dati in merito al mondo sanitario e farmaceutico. Il progetto risponde a una domanda che probabilmente anche voi vi sarete posti durante lo scorso anno, ovvero: quanto hanno speso gli italiani in farmacia nel 2020? La risposta breve l’avrete già intuita, ed è “molto”.

La pandemia di Covid ha fatto nascere in noi il bisogno di tutelare a 360 gradi la nostra salute, in primis facendo ricorso ai DPI (Dispositivi di protezione individuale), soprattutto igienizzanti per le mani e mascherine. Durante il 2020 noi italiani abbiamo speso 164 milioni di euro solo per l’acquisto di mascherine chirurgiche, Ffp2 o lavabili. E per quanto riguarda gli igienizzanti? Insieme a guanti protettivi e termometri, anche questi hanno registrato un incremento delle vendite evidente. Pensate che solo per i disinfettanti per le mani, le vendite sono aumentate del 1125% rispetto al 2019.

Tra i prodotti più venduti in farmacia anche integratori e rimedi anti ansia

integratori e covid

E sempre in linea con il desiderio di proteggere la salute, noi italiani abbiamo acquistato anche molti prodotti per rafforzare il sistema immunitario, a cominciare da vitamine e integratori alimentari.

Predominano soprattutto quelli a base di vitamina C e gli integratori di vitamina D, in combinazione con altri principi attivi che fanno bene alla salute e che sono ritenuti utili per prevenire i sintomi del Covid-19. In particolar modo, si è registrata un’impennata delle vendite in prossimità della quarantena di Marzo.

In crescita per tutto il 2020 anche la vendita di prodotti per combattere ansia e insonnia. Molti li hanno acquistati per affrontare l’ansia da lockdown e l’insonnia da Covid, che ha colpito molte persone nell’ultimo anno.

Un’inflessione si è registrata invece per quanto riguarda la vendita di farmaci per il trattamento di raffreddore e influenza. Le misure per prevenire il contagio da Sars-Cov-2, così come lo smart working e il distanziamento sociale, hanno infatti ridotto la circolazione di queste malattie.

https://www.benessereblog.it/amazon-nasce-la-farmacia-online-al-via-la-rivoluzione-nel-settore

via | Ansa
Foto di Anastasia Gepp da Pixabay
Foto di HalGatewood da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ho ancora il ciclo dopo 10 giorni, cosa devo fare?
Corpo

Molte donne hanno a che fare con un ciclo mestruale irregolare ma, nel caso in cui si prolunghi per oltre 10 giorni, è consigliabile consultare un ginecologo. Questa condizione, chiamata menorragia, può essere causata da squilibri ormonali, fibromi uterini, problemi di coagulazione. Un medico può eseguire esami diagnostici per identificare la causa sottostante e suggerire il trattamento appropriato, che potrebbe includere terapie farmacologiche a seconda della causa.