Benessereblog Alimentazione Prevenire i tumori con la cronobiologia

Prevenire i tumori con la cronobiologia

Spesso con questi ritmi di vita così frenetici e assordanti, si ha poco tempo per gustare i propri pasti quotidiani, senza far molto caso a cosa si ingurgita.. Invece bisognerebbe fare molta più attenzione a ciò che si mangia e a come si combinano i vari tipi di cibo tra di loro. La cronobiologia è […]

Prevenire i tumori con la cronobiologia

Spesso con questi ritmi di vita così frenetici e assordanti, si ha poco tempo per gustare i propri pasti quotidiani, senza far molto caso a cosa si ingurgita.. Invece bisognerebbe fare molta più attenzione a ciò che si mangia e a come si combinano i vari tipi di cibo tra di loro.

La cronobiologia è una dottrina che si basa sul cibarsi dei cibi giusti al momento giusto. Un recente studio ha confermato che tre tumori su dieci hanno la loro origine a tavola e sono dovuti quindi ad una cattiva alimentazione. Per questo motivo sarebbe meglio seguire sia i consigli classici in tema di dieta, e cioè mangiare pochi grassi e insaccati e preferire, invece, frutta, verdura, cereali e pesce.

Ma il consiglio principale che deriva da questa ricerca è di fare attenzione alle combinazioni tra cibi: bisogna imparare a mangiare in modo vario e impostare la propria dieta giornaliera sulla sinergia tra i vari alimenti. Ad esempio, gli effetti benefici dell’insalata sono potenziati dall’attività antiossidante dell’olio di oliva e dell’aceto, ma sarebbero ancor più accentuati con l’aggiunta di maggiorana o di qualunque altra erba aromatica.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La miglior dieta per aumentare massa muscolare
Dieta sana

Per aumentare la massa muscolare il solo allenamento in palestra non basta. Bisogna pensare anche alla dieta, che dovrà essere sana e ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere, quindi, ricca di proteine, ma anche di grassi sani e carboidrati, e non deve essere mai noiosa e monotona!