Benessereblog Salute Malattie Prevenzione femminile, 9 esami di controllo da fare dopo i 40 anni

Prevenzione femminile, 9 esami di controllo da fare dopo i 40 anni

Quali sono gli esami più importanti che una donna deve fare con una certa costanza dopo i 40 anni di età?

Prevenzione femminile, 9 esami di controllo da fare dopo i 40 anni

Dopo i 40 anni, la prevenzione femminile deve essere intensificate. Il decennio che precede i 50 anni è delicato: c’è un crollo della fertilità, per molte donne ci si avvicina alla menopausa e il crollo ormonale porta con sé una serie di problemi. Ci sono quindi degli esami che devono essere fatti con una certa costante:

  • Emocromo completo – sideremia – glicemia – azotemia – creatininemia – uricemia – funzionalità epatica – assetto lipidico (colesterolo, trigliceridi, HDL, LDL).
  • Esame delle urine.
  • Controllo della pressione arteriosa.
  • Visita ginecologica e Pap test.
  • Ecografia e/o mammografia mammaria per lo screening del tumore del seno.
  • Esame ecografia delle vene degli arti inferiori.
  • Controllo del peso e della massa grassa (con eventuale modifica del regime alimentare).
  • Se la donna è fumatrice RX Torace.
  • Visita dermatologica

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché spegnere il cellulare di notte
Vivere meglio

Avere il cellulare sempre a portata di mano può essere certamente utile per la nostra produttività, ma può anche privarci di esperienze e attività importanti per la salute, come dormire. Spegnere il cellulare prima di coricarsi è un ottimo passo per migliorare la nostra salute fisica e psicologica.