Benessereblog Salute Prolasso della vescica: cause, sintomi e cure

Prolasso della vescica: cause, sintomi e cure

Come si manifesta il prolasso della vescica e quali sono le cause dello scivolamento verso il basso della vescica?

Prolasso della vescica: cause, sintomi e cure

Il prolasso della vescica è la discesa della vescica verso il basso, nei casi più gravi fuori dall’introito della vagina. Potrebbe sporgere o pendere all’esterno. È un problema serio, molto fastidioso sia proprio a livello fisico sia psicologico. Da che cosa può dipendere? Le cause possono essere diverse: una predisposizione genetica, l’aver affrontato più di un parto o l’aver messo al mondo un bambino grande. La causa potrebbe anche essere la lacerazione del perineo, l’obesità o la vita sedentaria. Sicuramente è un problema comune che si manifesta con la menopausa, a causa di un calo degli estrogeni, o semplicemente per l’età.

Quali sono i sintomi? La sensazione di non aver mai completamente svuotato la vescica, un peso nella parte bassa, fastidio alla vagina dopo essere stata molto tempo in piedi o dopo uno sforzo. Inoltre, la donna potrebbe sviluppare anche infezioni o disfunzioni vescicali.

Come si affronta un prolasso? Ci sono diverse strade e dipende dalla gravità (è infatti classificato su tre stadi). Si può partire con una semplice ginnastica riabilitativa, attraverso gli esercizi di kegel, che servono a rinforzare il perineo. Al terzo stadio di solito si prevede per l’intervento chirurgico. Potrebbe altrimenti essere consigliato l’”installazione di un pessario”, ovvero un anello di gomma o di plastica in vagina, per sostenere la vagina. In menopausa, invece, potrebbe essere prescritta una terapia a base di estrogeni.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiare in estate in gravidanza
Gravidanza

Durante la gravidanza, è importante che la mamma assuma le giuste quantità di macro e micronutrienti, necessari per lo sviluppo e la crescita del bambino che porta in grembo. L’alimentazione influenza non solo la salute della donna, ma anche l’andamento della gravidanza e lo stato di nutrizione del neonato. Pertanto, la mamma deve seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto in estate. Ce ne parla la dottoressa Martina Bortoloni, nutrizionista di MioDottore.