Benessereblog Alimentazione Proprietà benefiche del mais

Proprietà benefiche del mais

Pianta originaria dell’America, il Mais (Zea mays) era considerato addirittura una divinità dal popolo Maya che su questa pianta fondò il suo sostentamento nutritivo e quindi la sua misteriosa grandezza.La droga ha proprietà diuretiche per il suo contenuto in sali di potassio. Il mais elimina l’acido urico e i fosfati ed è calmante della sintomatologia […]

Proprietà  benefiche del mais



Pianta originaria dell’America, il Mais (Zea mays) era considerato addirittura una divinità dal popolo Maya che su questa pianta fondò il suo sostentamento nutritivo e quindi la sua misteriosa grandezza.

La droga ha proprietà diuretiche per il suo contenuto in sali di potassio. Il mais elimina l’acido urico e i fosfati ed è calmante della sintomatologia dolorosa nelle affezioni delle vie urinarie. Le proprietà benefiche di questa pianta trovano inoltre impiego contro la litiasi urinaria, le affezioni delle vie urinarie (cistiti, reumi), la gotta ed la calcolosi renale.

In cucina il mais viene utilizzato per la preparazione dell’olio, mentre la farina di mais viene utilizzata per la preparazione della polenta. I frutti, invece, vengono utilizzati per arricchire insalate e paste.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.