Benessereblog Alimentazione Proprietà dei mirtilli rossi

Proprietà dei mirtilli rossi

I frutti di bosco sono deliziosi ma non sempre facilmente reperibili, almeno in quantità e a prezzi tali da poterli consumare abitualmente inserendoli nella dieta. Ma sotto le feste è più facile reperire prodotti meno diffusi e allora facciamo il pieno di mirtilli rossi, che sono ricchissimi di antiossidanti e vitamine.Gli antiossidanti, ormai lo sappiamo, […]

Proprietà dei mirtilli rossi

I frutti di bosco sono deliziosi ma non sempre facilmente reperibili, almeno in quantità e a prezzi tali da poterli consumare abitualmente inserendoli nella dieta. Ma sotto le feste è più facile reperire prodotti meno diffusi e allora facciamo il pieno di mirtilli rossi, che sono ricchissimi di antiossidanti e vitamine.

Gli antiossidanti, ormai lo sappiamo, sono in grado di combattere i radicali liberi e la loro azione di invecchiamento delle cellule. Inoltre questi piccoli frutti rossi sono del tutto privi di grassi e hanno anche un basso apporto calorico. In questo periodo di diete post-feste è una delle scelte migliori che possiamo fare, anche perché contengono meno zuccheri rispetto ad altri tipi di frutta.

In più sono ricchi di fibre, che aiutano il transito intestinale e l’organismo a depurarsi, oltre che agire positivamente anche sul controllo di colesterolo e trigliceridi nel sangue, con l’ovvio beneficio per il sistema cardiaco. Non siamo ancora contenti? I mirtilli rossi hanno anche potere diuretico, accelerano il metabolismo renale.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.