Proprietà delle more preziose per lo sport
Il periodo delle more sta per finire ma siete ancora in tempo per sfruttarne i vantaggi, utilissimi specialmente per gli sportivi. Si tratta di un alimento poco calorico, con alte quantità di acqua ma soprattutto di vitamine – specialmente C ed E – e minerali, fibre e antiossidanti, in particolare antocianine: contro i radicali liberi […]
Il periodo delle more sta per finire ma siete ancora in tempo per sfruttarne i vantaggi, utilissimi specialmente per gli sportivi. Si tratta di un alimento poco calorico, con alte quantità di acqua ma soprattutto di vitamine – specialmente C ed E – e minerali, fibre e antiossidanti, in particolare antocianine: contro i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.
Danno una piccola riserva di zuccheri immediati e sono comode da consumare sia da sole che in dolci, marmellate, yogurt. Le fibre aiutano a mantenere la sazietà e il giusto livello di trigliceridi e colesterolo e in più avrete una buona fonte di calcio, potassio, ferro e fosforo.
Se vi dispiace dover abbandonare un così prezioso prodotto della natura fino alla prossima estate, attrezzatevi con un cestino e andate per more. Potete surgelarle dopo averle ben lavate oppure farne marmellata.
Foto | Flickr