Proprietà delle rape
Sono tra gli alimenti meno appetibili a vedersi, specialmente fra altri ortaggi che siamo abituati a consumare e al cui gusto siamo avvezzi, ma superando qualche piccolo pregiudizio nei confronti delle rape possiamo scoprirne i valori nutrizionali preziosi per il benessere.Sono infatti ricche di potassio in quantità simile a quelli della banana ma contengono anche […]
Sono tra gli alimenti meno appetibili a vedersi, specialmente fra altri ortaggi che siamo abituati a consumare e al cui gusto siamo avvezzi, ma superando qualche piccolo pregiudizio nei confronti delle rape possiamo scoprirne i valori nutrizionali preziosi per il benessere.
Sono infatti ricche di potassio in quantità simile a quelli della banana ma contengono anche alte quantità d’acqua a fronte di poche calorie e molte fibre. Inoltre apportano calcio, magnesio, fosforo e vitamine del gruppo B, tra cui acido folico, tiamina e niacina.
Le possibilità d’utilizzo sono tantissime: si possono consumare crude tagliate a listarelle sottili in insalata oppure cotte, grigliate, bollite, in zuppa. Considerando l’alto contenuto di antiossidanti sono anche alleate della pelle contro il processo di invecchiamento.
Foto | Flickr