Benessereblog Alimentazione Proprietà e virtù del fico d’India

Proprietà e virtù del fico d’India

Dopo avervi parlato delle proprietà e virtù del fico, oggi parliamo dell’ultimo tra i frutti dell’estate, il fico d’India che arriva a chiudere la stagione e a lasciarci in bocca quel suo sapore particolare, che varia a seconda dei colori. Originario del Messico, il fico d’India è diffuso lungo tutto il bacino del Mediterraneo, dove […]

Proprietà e virtù del fico d’India

Dopo avervi parlato delle proprietà e virtù del fico, oggi parliamo dell’ultimo tra i frutti dell’estate, il fico d’India che arriva a chiudere la stagione e a lasciarci in bocca quel suo sapore particolare, che varia a seconda dei colori. Originario del Messico, il fico d’India è diffuso lungo tutto il bacino del Mediterraneo, dove cresce ormai spontaneamente, resistendo a siccità e aridità dei terreni.

Il fico d’india ha une levato valore nutrizionale: il frutto contiene fosforo, calcio e vitamina C e la polpa fresca è ricchissima di fruttosio, glucosio e saccarosio.

Tra le proprietà terapeutiche del fico d’india ci sono quelle diuretiche: il fico d’India facilita la diuresi e favorisce l’eliminazione dei calcoli renali; in più, contribuisce ad abbassare il colesterolo e favorisce la perdita di liquidi.

Tra i benefici immediati del fico d’India, invece, ci sono le sue proprietà dissetanti, il suo potere energetico, e i suoi valori nutrienti, che lo rendono il frutto ideale per l’inizio dell’autunno. Correte dal fruttivendolo ad accaparrarvi gli ultimi fichi d’India della stagione in base al vostro colore preferito!

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.