Proteggere la natura è fondamentale per il bene dell’umanità
Proteggere l’ambiente è fondamentale per il bene dell’umanità. Ecco cosa spiegano gli esperti.
Un articolo realizzato dai membri della University of Queensland e della Wildlife Conservation Society sostiene che il mondo ha bisogno di obiettivi più precisi e ambiziosi per il mantenimento di importanti sistemi naturali volti a salvaguardare l’umanità. L’articolo è stato pubblicato su Nature Ecology and Evolution, e sostiene – a ragione – che l’umanità chiede molto alla natura. Ne abbiamo bisogno per purificare l’acqua e l’aria, per mantenere i nostri suoli e per regolare il nostro clima, ma nonostante ciò, sebbene sia in aumento l’estensione delle aree protette, ciò non impedisce necessariamente la perdita dei sistemi naturali.
Gli esperti ritengono che gli attuali sforzi per proteggere l’ambiente non siano sufficienti per proteggere le specie animali e vegetali, e per fornire ciò di cui l’umanità ha bisogno per poter vivere.
È chiaro che siamo a corto di tempo.
spiegano gli autori
Ogni volta che analizziamo l’impronta lasciata dall’uomo sul pianeta, osserviamo un’alterazione su larga scala e irreversibile degli ultimi sistemi intatti e funzionanti, e dobbiamo riconoscere che lo status quo sta venendo meno alla natura e all’umanità.
Gli esperti spiegano dunque che è assolutamente necessario mettere in atto un piano più ampio e audace, in modo da riuscire ad arrestare la perdita di biodiversità, stabilizzare i cambiamenti climatici e proteggere l’ambiente e le nostre acque.
via | ScienceDaily
Foto da iStock