Proteine in polvere: i pro e i contro
Le proteine in polvere vanno sempre più di moda: ecco spiegati i pro e i contro.
Le proteine in polvere vanno sempre più di moda: l’America ha già assistito a un boom di questi prodotti, che stanno arrivando anche in Europa. Si tratta di proteine macinate e vendute in grandi contenitori, che si possono facilmente preparare semplicemente sciogliendo la polvere, secondo le indicazioni, nell’acqua. Ma fanno davvero bene?
Alcuni esperti statunitensi hanno deciso di analizzarne i pro e i contro…
Pro delle proteine in polvere
Carole Havrila, specialista di oncologia e nutrizionista all’Università della Virginia, spiega che sono utili per gli anziani, che spesso hanno poco appetito e sono fragili: le bevande alle proteine sono facili da ingerire e assolutamente necessarie. Così come lo sono per adolescenti, in rapida crescita, e per gli atleti, bisognosi di energia. Per Roberta Mohning, dietologa e nutrizionista di Washington, sono utili per chi segue diete vegetariane e vegane.
Contro delle proteine in polvere
Secondo Rebecca Mohning sarebbe meglio assumere le proteine direttamente dai cibi integrali: gli alimenti sono naturalmente ricchi di fibre, che aiutano la digestione, e vitamine, che aiutano il sistema immunitario, oltre ad avere le proteine di cui abbiamo bisogno. Carole Havrilia, invece, sottolinea che i prodotti potrebbero non essere di alta qualità, quindi potenzialmente pericolosi.
Via | Ansa