Psicologia, come evitare di deprimersi su Facebook
Facebook vi fa deprimere? Uno studio spiega il perché.
Psicologia – Facebook vi fa deprimere? Probabilmente ciò accade perché tendete a confrontare la vostra vita con quella dei vostri “amici”. Questo è quanto emerge da una revisione di precedenti ricerche relative ai legami tra social networking e depressione condotta dai membri della Lancaster University, i quali hanno esaminato gli studi di 14 paesi con 35.000 partecipanti. Gli esperti spiegano che la “Depressione da Facebook” è un tipo di depressione che si sviluppa quando preadolescenti ed adolescenti trascorrono gran parte del loro tempo sui siti di social media, come Facebook appunto, e cominciano poi a sviluppare i classici sintomi della depressione.
Dallo studio condotto dai membri della Lancaster University, sarebbe emerso che il rapporto tra social networking online e depressione sia associato a fattori come l’età e il sesso, con un maggior rischio per le persone con personalità nevrotiche.
Usare i social network potrebbe favorire l’insorgenza dei sintomi depressivi a causa del continuo confronto fra la propria vita e quella che viene mostrata dagli altri, confronto che può portare a rimuginare e pensare troppo. Il rischio di depressione sarebbe inoltre maggiore per quegli utenti di Facebook che
- Provano invidia nei confronti della vita degli altri
- Accettano ex partner come amici di Facebook
- Fanno confronti
- Pubblicano frequentemente aggiornamenti di stato negativi
Per tenere alla larga il rischio di deprimersi, sarebbe dunque utile evitare questi comportamenti. Detto ciò, i ricercatori sottolineano però che l’attività online potrebbe anche aiutare le persone affette da depressione, se queste usano Facebook per migliorare la propria situazione e trovare maggiore sostegno sociale.
via | ScienceDaily