Benessereblog Benessere Psicologia Psicologia di coppia: E vissero per sempre gelosi e contenti, di Donatella Marazziti

Psicologia di coppia: E vissero per sempre gelosi e contenti, di Donatella Marazziti

Sui tanti temi che suscita l’argomento “psicologia di coppia” c’è ovviamente quello della gelosia. Lo affronta oggi in un libro, “E vissero per sempre gelosi & contenti” (Rizzoli), Donatella Marazziti, psichiatra dell’Università di Pisa.Il testo è presentato come un saggio sul fenomeno che parte dalle sue ragioni biologiche, affrontando le reazioni biochimiche che innesca, e […]

Psicologia di coppia: E vissero per sempre gelosi e contenti, di Donatella Marazziti

Sui tanti temi che suscita l’argomento “psicologia di coppia” c’è ovviamente quello della gelosia. Lo affronta oggi in un libro, “E vissero per sempre gelosi & contenti” (Rizzoli), Donatella Marazziti, psichiatra dell’Università di Pisa.

Il testo è presentato come un saggio sul fenomeno che parte dalle sue ragioni biologiche, affrontando le reazioni biochimiche che innesca, e facendo una rassegna dei segnali tipici. Ma anche sulle sue “degenerazioni patologiche”, leggo.

Infatti, leggo, le statistiche ci parlano di oltre 100 omicidi l’anno, in Italia, legati alla gelosia e di almeno sette casi denunciati al giorno di aggressioni con lesioni, scatenati dalla gelosia”. Per chi fosse interessato all’argomento ed abitasse a Roma, l’appuntamento è oggi alle 18 alla Feltrinelli in via del Babuino, dove il libro sarà presentato da Piero Angela.

Via | Deltanews

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Disturbo da disformismo corporeo, sintomi e cause
Psicologia

Il dismorfismo corporeo è un disturbo psicologico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva per una presunta imperfezione o difetto nel proprio aspetto fisico, che causa significativo disagio e interferisce con la vita quotidiana. I sintomi possono includere comportamenti ripetitivi, come il controllo dello specchio, la comparazione con gli altri e l’uso eccessivo di trucco per nascondere il difetto percepito. Le cause possono comprendere fattori biologici, psicologici e ambientali.