Benessereblog Benessere Psicologia Psicologia, i 4 consigli per sconfiggere la solitudine

Psicologia, i 4 consigli per sconfiggere la solitudine

Quello della solitudine è un problema purtroppo sempre più comune. Ecco alcuni consigli da parte degli esperti per riuscire a superarlo!

Psicologia, i 4 consigli per sconfiggere la solitudine

Guarda la galleria: I 4 consigli per sconfiggere la solitudine

Psicologia – In un’epoca fatta di chat, Facebook, social network e quant’altro, sono sorprendentemente molte le persone che ammettono di sentirsi davvero sole, persone che si sentono trascinate in una spirale negativa e frustrante. Nonostante si sentano sole, molte persone evitano infatti ugualmente ogni interazione sociale, perché temono il rifiuto da parte di amici e sconosciuti.

A dare una mano alle persone che si sentono sole, ci pensano i dottori Stephanie e John Cacioppo, che hanno fornito 4 validi consigli per combattere la solitudine.

Eccoli per voi:

  • Accettare inviti sociali, anche se non se ne ha voglia. Non è possibile connettersi con il mondo se ci si isola, o se ci si connette solo on-line, dove molte persone non si mostrano per chi davvero sono.
  • Creare un piano d’azione, cercando di comprendere che non siamo vittime passive, ma che possiamo controllare e cambiare la nostra situazione
  • Selezionare le persone con cui interagire. La soluzione alla solitudine non sta nella “quantità” ma nella “qualità delle relazioni”, quindi cercate di passare del tempo con persone che hanno cose in comune con voi, in modo da sviluppare connessioni significative.
  • Aspettarsi il meglio da ogni interazione, ed evitare di essere pessimisti

Via | DailyMail

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Disturbo da disformismo corporeo, sintomi e cause
Psicologia

Il dismorfismo corporeo è un disturbo psicologico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva per una presunta imperfezione o difetto nel proprio aspetto fisico, che causa significativo disagio e interferisce con la vita quotidiana. I sintomi possono includere comportamenti ripetitivi, come il controllo dello specchio, la comparazione con gli altri e l’uso eccessivo di trucco per nascondere il difetto percepito. Le cause possono comprendere fattori biologici, psicologici e ambientali.