
Sad pregnant woman sitting in the kitchen. She's in a bad mood.
Psicologia – La depressione in gravidanza aumenta il rischio di problemi comportamentali ed emotivi nei bambini. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sul The Lancet Psychiatry e condotto dai membri dell’Imperial College London. Per esaminare la questione, gli esperti avrebbero esaminato la salute mentale nei bambini al di sotto dei 5 anni di età che vivevano in Paesi a basso e medio reddito, come il Bangladesh e il Brasile.
La depressione nelle madri che vivono nei paesi a basso e medio reddito è comune durante e subito dopo la gravidanza. Le donne sono infatti maggiormente a rischio di subire episodi di violenza domestica e hanno poco sostegno sociale. Inoltre, gravidanze indesiderate sono più comuni, così come la malnutrizione e il rischio di infezioni.
Esaminando i dati raccolti, gli esperti avrebbero constatato che depressione e ansia possono far si che il feto sia maggiormente esposto all’ormone dello stress, e possono anche causare delle alterazioni nell’espressione del DNA, e tutto ciò potrebbe causare dei problemi alla salute mentale del bambino.
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/gravidanza-11-cose-che-succedono-dopo-il-parto-ma-che-nessuno-vi-racconta”][/related]
via | ScienceDaily