Benessereblog Benessere Psicologia Psicologia, usiamo lo smartphone il doppio di quanto pensiamo?

Psicologia, usiamo lo smartphone il doppio di quanto pensiamo?

Usiamo lo smartphone molto più di quanto immaginiamo? Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Psicologia, usiamo lo smartphone il doppio di quanto pensiamo?

Psicologia – Le persone usano i loro smartphone per molto più tempo di quanto pensino. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sulla rivista PLOS ONE, secondo cui le persone usano lo smartphone per una media di 5 ore al giorno, e lo controllano circa 85 volte durante la giornata. Lo studio ha confrontato la quantità di tempo che i partecipanti ritenevano di trascorrere usando il proprio smartphone, rispetto alla quantità di tempo oggettivamente registrata mediante un’apposita app installata nel dispositivo.

Ebbene, gli esperti della Lancaster University avrebbero constatato che le persone usano il cellulare per il doppio del tempo rispetto a quanto immaginano. Per giungere a tale conclusione, i ricercatori hanno seguito un campione di 23 partecipanti di età compresa tra 18 e 33 anni per un periodo di due settimane.

Analizzando i dati raccolti, sarebbe emerso che, nel controllare l’ora, guardare le notifiche dei messaggi o gli avvisi di social media, telefonare o ascoltare musica, le persone trascorrerebbero dunque davvero molto … troppo tempo con in mano i propri smartphone!

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Disturbo da disformismo corporeo, sintomi e cause
Psicologia

Il dismorfismo corporeo è un disturbo psicologico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva per una presunta imperfezione o difetto nel proprio aspetto fisico, che causa significativo disagio e interferisce con la vita quotidiana. I sintomi possono includere comportamenti ripetitivi, come il controllo dello specchio, la comparazione con gli altri e l’uso eccessivo di trucco per nascondere il difetto percepito. Le cause possono comprendere fattori biologici, psicologici e ambientali.