Pulire il ferro da stiro con l’aceto: funziona davvero?
Pulire il ferro da stiro con aceto e sale è un rimedio davvero efficace, ma non è il solo che abbiamo a disposizione. Se vuoi allungare la vita del tuo ferro da stiro ed evitare che possa rovinare i tuoi vestiti, puoi ricorrere anche ad altri trucchi, come la pulizia con acqua distillata, bicarbonato e succo di limone.
Fonte immagine: Pixabay
Hai sentito dire che per pulire il ferro da stiro bastano aceto e acqua, e vuoi sapere se questo espediente funziona davvero? Giusta domanda! Per evitare di rovinare i vestiti o di dover gettare un elettrodomestico ancora perfettamente funzionante, è senz’altro importante sapersi prendere cura del proprio ferro da stiro, eliminando eventuali incrostazioni di calcare, resti di tessuto rimasti attaccati sulla piastra o macchie e bruciature.
Lo so bene, si tratta di un’operazione noiosa, ma anche necessaria. E allora, come si fa la pulizia del ferro da stiro?
Al supermercato o nei negozi di elettrodomestici, potresti facilmente acquistare specifici prodotti per pulire il ferro da stiro e rimuovere il calcare. Tuttavia, è sempre possibile ricorrere a dei rimedi fai da te, ottenendo peraltro degli ottimi risultati.
Manutenzione ferro da stiro: quando è necessaria?
Fra poco scopriremo se e come pulire il ferro da stiro con aceto bianco, sale, bicarbonato o altri ingredienti. Prima, però, vediamo quando e ogni quanto bisogna pulire questo elettrodomestico.
In generale, il consiglio è quello di pulire la piastra del ferro da stiro regolarmente. In particolar modo, dovresti farlo quando noti la presenza di bruciature o macchie sulla superficie. Il rischio è quello di macchiare irrimediabilmente i tuoi vestiti, e questo è proprio ciò che vogliamo evitare.
Quando necessario, poi, bisognerà procedere con una pulizia più accurata, specialmente se la superficie è appiccicosa o se non scivola bene sui vestiti.
Ma detto questo, vediamo come pulire il ferro da stiro con aceto bianco e altri ingredienti che sicuramente avrai già in casa.
Pulire la piastra del ferro da stiro con aceto funziona?
Utilizzo dopo utilizzo, la piastra del ferro da stiro potrebbe presentare bruciature e incrostazioni causate dal calcare presente nell’acqua o da altri fattori. Per pulire la superficie, oltre a utilizzare i prodotti specifici del supermercato, una scommessa sicura è di certo l’aceto bianco.
Questo ingrediente viene spesso impiegato nelle pulizie domestiche, e può fare magie anche quando si tratta di prendersi cura del ferro da stiro.
Per i metodi che vedremo, il ferro deve essere sempre freddo e scollegato dalla presa di corrente.
Ti basterà versare un cucchiaino di sale fino e due cucchiai di aceto bianco in una bacinella piena d’acqua. Mescola gli ingredienti e utilizza la miscela ottenuta per pulire la piastra con un panno morbido. Attendi per circa 30 minuti, dopodiché rimuovi il prodotto utilizzando un altro panno morbido e asciutto.
Chi lo ha provato, assicura che questo rimedio casalingo è davvero efficace, oltre che economico!
Come pulire il ferro da stiro senza aceto
Abbiamo visto come pulire il ferro da stiro con aceto e sale, ma che fare se in casa non hai nessuno di questi ingredienti?
Ancora una volta, i rimedi della nonna possono rivelarsi sorprendentemente utili. Anziché usare sale e aceto, potresti pulire il ferro da stiro con bicarbonato e acqua fredda (o succo limone). Unisci due cucchiai di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di acqua per creare una sorta di pastella, che andrai a strofinare con molta delicatezza sulla piastra, utilizzando un panno o asciugamano morbido. Evita di far arrivare il prodotto sulle prese d’aria da cui fuoriesce il vapore.
Dopo aver strofinato il prodotto, utilizza un panno umido e assorbente per eliminare ogni residuo. Con questo espediente, potrai facilmente eliminare il calcare dalla superficie del ferro da stiro.
Come pulire l’interno del ferro da stiro a vapore?
Per pulire la piastra del ferro da stiro, possiamo utilizzare aceto o bicarbonato, ma come pulire l’interno e il serbatoio dal calcare? Per prima cosa, ti consigliamo di dare un’occhiata al manuale di istruzioni, per scoprire se il tuo elettrodomestico sia già dotato di una funzione di auto-pulitura. Se la risposta è si, segui le istruzioni riportate sul manuale.
In caso contrario, anche stavolta l’aceto potrebbe venire in tuo aiuto. Prima di ricorrere al metodo che vedremo, però, dovrai scoprire se questa sostanza è compatibile con il tuo specifico ferro da stiro.
A questo punto, vediamo come pulire il ferro da stiro dal calcare interno usando acqua e aceto.
In questo caso, bisognerà utilizzare metà parte di acqua demineralizzata e metà di aceto bianco, e riempire il serbatoio del ferro da stiro. Accendi l’elettrodomestico e lascia vaporizzare il liquido per circa 5 minuti, finché il serbatoio non sarà completamente vuoto.
Dopodiché, versa nuovamente dell’acqua distillata o demineralizzata nella caldaia, e lascia vaporizzare una seconda volta, in modo da eliminare l’odore pungente dell’aceto. Scollega il ferro e lascialo raffreddare prima di conservalo. Un ultimo consiglio: per prolungare la vita del ferro da stiro, al termine di ogni utilizzo ricorda di svuotare completamente il serbatoio dall’acqua.