Qual è il segreto della longevità?
Non è che ci siano poi tanti segreti; il diritto a vivere una vita più lunga rispetto agli altri è solo e semplicemente scritta nel nostro patrimonio genetico. E questa è la conclusione a cui sono giunti un insieme di ricercatori dell’Istituto di tecnologie biomediche del Cnr di Milano, in collaborazione con l’università di Boston. […]
Non è che ci siano poi tanti segreti; il diritto a vivere una vita più lunga rispetto agli altri è solo e semplicemente scritta nel nostro patrimonio genetico. E questa è la conclusione a cui sono giunti un insieme di ricercatori dell’Istituto di tecnologie biomediche del Cnr di Milano, in collaborazione con l’università di Boston.
Gli scienziati hanno osservato le alterazioni genetiche di circa 1000 soggetti americani con un’età compresa tra i 95 e i 115 anni, individuando circa 150 varianti tra i loro geni.
E proprio questi ultimi, analizzati tutti insieme con un elaborato sistema di calcolo, possono predire con una precisione di circa l’80% se l’individuo in questione camperà 100 anni o meno. Però vanno sommate tutte le varianti genetiche, per questo possiamo affermare che il segreto della longevità non è frutto di un’unica informazione.
Foto | Flickr