Quali sono i rimedi contro i sintomi degli attacchi di panico?
Se soffrite di attacchi di panico, ecco alcuni consigli per poter risolvere il vostro disturbo.
Cosa fare in caso di sintomi di attacchi di panico? Innanzitutto è buona cosa parlarne con il proprio medico di base, che saprà sicuramente indirizzarvi verso il professionista giusto consigliandovi anche ottimi rimedi per cercare di prevenire e alleviare tutti quei disturbi che accompagnano i classici attacchi di panico.
Gli attacchi di panico si curano con l’omeopatia, con i farmaci, con terapie comportamentali, con sedute da psicologi e psicanalisti: una volta iniziata una terapia, sia a base di farmaci sia psicologica, è bene continuare a praticarla finché il medico non avrà stabilito che siamo guariti, chiedendo anche il supporto della nostra famiglia e delle persone a noi più vicine.
I farmaci sono spesso usati in caso di attacchi di panico, per cercare di placare e tenere sotto controllo i sintomi, in abbinamento alla psicoterapia, ovviamente. Possono essere usati antidepressivi, ansiolitici e betabloccanti per poter continuare a condurre una vita normale. Contro gli attacchi di panico di solito si usano i farmaci SSRI, come il Prozac, lo Zoloft, il Cipralex, il Seroxat, il Seropram… Anche i farmaci triciclici, come il Trofanil, possono essere prescritti in caso di attacchi di panico. E ancora, gli inibitori delle monoaminossidasi, oltre che i farmaci a base di benzodiazepine, utilizzati come ansiolitici.
Non solo farmaci, ovviamente: insieme all’assunzione di questi medicinali, infatti, i pazienti dovranno seguire sedute di psicoterapia con specialisti, che dovranno indagare sulle cause degli attacchi di panico per poter affrontare direttamente i sintomi: abbiamo la terapia cognitivo comportamentale, per affrontare le proprie paure, smascherandole per quelle che sono. I terapeuti potrebbero anche consigliare esercizi di respirazione per poter ritrovare la calma: lo yoga in questo senso può essere molto utile.
Foto | Flickr
Via | Farmaco e cura