Per avere capelli belli e sani, bisogna sapere come trattarli e come prendersi cura di loro. Talvolta non ci soffermiamo a pensare quanto siano importanti non solo i detergenti che usiamo per lavarli, ma anche la frequenza degli shampoo. Lavarli troppo poco non è di certo salutare, ma non lo è nemmeno esagerare con i lavaggi. Se ti stai chiedendo quante volte lavare i capelli per non rovinarli, per averli sempre puliti e belli e per garantirne la salute, ecco che gli esperti ci dicono che uno shampoo quotidiano può danneggiarli. Meglio fare passare qualche giorno tra uno shampoo e l’altro.
Ogni quanto dovremmo lavare i capelli? La frequenza degli shampoo è fondamentale per poterli mantenere belli e in salute. Per rispondere alla domanda che spesso tiene banco, soprattutto dal parrucchiere, esperto della cura dei capelli, dobbiamo sapere che tipo di capelli abbiamo. Come accade per la pelle, a seconda della tipologia dei capelli possiamo sapere come prenderci cura di loro.
Conoscere il tipo di capelli è importante anche per poter valutare quali detergenti usare. Secondo alcuni esperti, come il parrucchiere e specialista dei capelli Michael Van Clarke, ecco cosa è bene sapere:
I capelli rimangono puliti a seconda di molti fattori:
A seconda di una combinazione di tutti questi fattori, ci sono persone che hanno i capelli puliti più a lungo e altre che, invece, sono costrette a farsi lo shampoo con maggiore frequenza. In quest’ultimo caso, meglio seguire i prossimi consigli per non rovinare i capelli lavandoli tutti i giorni.
Lavarsi i capelli ogni giorno è così sbagliato? Secondo alcuni esperti sì, secondo altri no. A patto di seguire alcune regole fondamentali: