Quanto ci resta da vivere? In arrivo il test che ci dice quando moriremo
Sapere quanto durerà la nostra vita ora non è più una cosa da sciamano, perché esiste un test scientifico in grado di stabilire la data della morte attraverso un laser, capace anche di individuare malattie come il cancro e la demenza senile.
Si chiama test della morte e il nome alquanto macabro descrive perfettamente la funzione di questo nuovissimo esame, che attraverso l’uso di un laser, strumento non invasivo, è in grado di stabile la durata della vita, oltre a diagnosticare il decorso di alcune malattie gravi come la demenza senile e il cancro.
Il laser è una sorta di timer, perché è stato integrato in uno strumento simile a un orologio da polso. Attraverso l’impulso, è capace di rilevare il flusso e le oscillazioni delle cellule endoteliali nei capillari sotto la superficie della pelle. Ovviamente lo studio è ancora agli inizi e perché quest’apparecchio sia perfezionato, ci vorranno almeno un paio d’anni.
Il merito di questa nuova scoperta è di due fisici dell’Università di Lancaster, Aneta Stefanovska e Peter McClintock, che hanno applicato nozioni già note per sviluppare una sorta di orologio biologico. La novità sta nell’aver abbinato il flusso alla morte (se si avvicina allo 0) e alla perfetta salute (se invece è orientato verso il 100).
Non deve ovviamente essere interpretato come il nuovo oracolo scientifico per programmare il resto della vita. Non è stato pensato in questo modo e non avrebbe neanche senso. Quello che invece è molto importante è l’analisi delle cellule e quindi il decorso di tutte quelle malattie, quali il cancro o la demenza.