Benessereblog Salute Quattro piante che non interferiscono con l’attività piastrinica

Quattro piante che non interferiscono con l’attività piastrinica

Spesso le piante medicinali sono utilizzate da pazienti che vengono sottoposti ad interventi chirurgici. In questi casi ci si chiede se l’utilizzo dei fitoderivati può interferire con l’attività piastrinica dell’individuo e con il conseguente rischio di emorragia che ne deriva.Al fine di avere una conoscenza più ampia e precisa sull’argomento, è stato realizzato uno studio […]

Quattro piante che non interferiscono con l’attività piastrinica

Spesso le piante medicinali sono utilizzate da pazienti che vengono sottoposti ad interventi chirurgici. In questi casi ci si chiede se l’utilizzo dei fitoderivati può interferire con l’attività piastrinica dell’individuo e con il conseguente rischio di emorragia che ne deriva.

Al fine di avere una conoscenza più ampia e precisa sull’argomento, è stato realizzato uno studio clinico per determinare se alcune piante officinali di uso comune avessero effetto sulla funzionalità piastrinica in vivo. Le piante osservate sono state 4 e cioè ginkgo, aglio, ginseng asiatico e iperico.

Dalla sperimentazione (10 volontari per due settimane) è venuto fuori che la funzione piastrinica non viene influenzata da nessun trattamento fitoterapico e questo risulta essere, quindi, un dato confortante che chiarisce ogni dubbio sull’argomento.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiare in estate in gravidanza
Gravidanza

Durante la gravidanza, è importante che la mamma assuma le giuste quantità di macro e micronutrienti, necessari per lo sviluppo e la crescita del bambino che porta in grembo. L’alimentazione influenza non solo la salute della donna, ma anche l’andamento della gravidanza e lo stato di nutrizione del neonato. Pertanto, la mamma deve seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto in estate. Ce ne parla la dottoressa Martina Bortoloni, nutrizionista di MioDottore.