Benessereblog Salute Terapie e Cure Raffreddore senza febbre, cosa prendere?

Raffreddore senza febbre, cosa prendere?

Il raffreddore senza febbre è un disturbo piuttosto comune. Possiamo attendere che passi da solo oppure accelerare i tempi di ripresa assumendo farmaci, come i classici paracetamolo e ibuprofene, ma anche decongestionanti e altri medicinali. Oppure possiamo sfruttare tanti utili rimedi naturali: riposare, stare al caldo, bere molti liquidi, mangiare leggero, integrare vitamine e sali minerali, fare continui lavaggi nasali per liberare le vie respiratorie e stare subito meglio

Raffreddore senza febbre, cosa prendere?

Fonte immagine: Pixabay

Avere il raffreddore senza avere la febbre è un disturbo piuttosto comune. Se nel caso di temperatura più alta del normale sappiamo benissimo cosa prendere per stare subito meglio, quando il raffreddore si presenta senza febbre siamo sempre in dubbio sul da farsi. Lasciamo che la rinite faccia il suo normale decorso oppure utilizziamo dei farmaci o dei rimedi naturali che possano aiutarci a stare subito un po’ meglio? La scelta dipende anche dall’intensità del raffreddore, da altri sintomi e da cosa suggerisce, ovviamente, il medico curante, che, in caso di dubbio, è sempre da contattare: il fai da te anche per un semplice raffreddore potrebbe risultare controproducente.

Qual è il farmaco più efficace per il raffreddore?

Si possono prendere dei farmaci in caso di raffreddore e una temperatura corporea normale? Di solito la domanda riguarda in particolar modo i farmaci antipiretici, che consentono ad abbassare la febbre, quando, però, questa supera i 38 gradi. Ma ci sono anche altri farmaci che potrebbero essere utili in caso di raffreddore.

Si possono usare, infatti, degli spray nasali decongestionanti, che agiscono velocemente per ridurre il gonfiore della mucosa nasale, permettendo a chi ha il raffreddore di iniziare subito a respirare meglio: si possono usare, però, solo per pochi giorni e su indicazione del medico curante.

Ci sono anche farmaci a base di pseudoefedrina e triprolidina, che possono ridurre il raffreddore, la congestione nasale e quegli starnuti che non ci danno tregua, di giorno e di notte. Anche la pseudoefedrina è un decongestionante, che va ad agire sui vasi sanguigni riducendone il gonfiore e facilitando la respirazione in caso di raffreddore. La tripolidina, invece, è un antistaminico.

Cosa prendere per il raffreddore, Tachipirina o Brufen?

Come sottolineato in precedenza, se in caso di febbre sappiamo che gli antipiretici a base di paracetamolo (la famosa Tachipirina) o a base di ibuprofene (il Brufen, ad esempio) sono ottimi per abbassare la temperatura corporea quando questa supera i 38°C, ecco che in caso di raffreddore possono comunque essere utili. A patto che siano presi sotto stretto consiglio medico del proprio dottore.

Tachipirina e Brufen possono essere presi anche in caso di raffreddore senza febbre, perché i due farmaci (da non assumere mai insieme: consulta il medico di base e leggi bene il foglietto illustrativo dei farmaci) possono aiutare a:

  • alleviare i sintomi del raffreddore
  • far diminuire l’eventuale mal di testa collegato al naso chiuso
  • lenire i dolori muscolari
raffreddore
Fonte: Pixabay

Come si fa a far passare il raffreddore in fretta?

Per far passare prima il raffreddore senza febbre, infine, ecco alcuni consigli da seguire sempre:

  • stare a riposo, evitando sforzi eccessivi e prendendosi un po’ di tempo per se stessi
  • stare al caldo, ma senza esagerare
  • assumere molti liquidi, bevendo molta acqua, ma vanno bene anche succhi di frutta e spremute di arancia, per un carico di vitamina C che aiuta a riprendersi dai sintomi del raffreddore
  • mangiare in modo leggero, assumendo piatti caldi e cibi che rinforzano naturalmente il sistema immunitario
  • aggiungere un’integrazione di magnesio e di potassio, utile anche per altre funzioni dell’organismo
  • soffiarsi spesso il naso e fare lavaggi nasali, con soluzioni ipertoniche
  • bere una bevanda calda con miele può aiutare a sciogliere il muco in eccesso

Per ogni dubbio, soprattutto se il raffreddore persiste a lungo, meglio contattare il medico curante, potrebbe anche trattarsi di allergia se non c’è mai stata febbre.

Seguici anche sui canali social

Altri articoli su Raffreddore