Benessereblog Salute Regali di Natale per la salute e la cura del corpo

Regali di Natale per la salute e la cura del corpo

Fare dei regali di Natale a tema salute è un modo premuroso per augurare benessere e serenità alle persone che fanno parte della tua vita: le idee wellness per le feste sono davvero molte. Si va dal kit per massaggi fai da te ai cofanetti per muovere i primi passi nel mondo della meditazione, dalle cuffie anti rumore e anti stress fino ai legumi biologici, per preparare tante ricette salutari

Regali di Natale per la salute e la cura del corpo

Fonte immagine: Pexels

Fare dei regali a Natale per migliorare la “salute” dei nostri cari è probabilmente uno dei pensieri più premurosi che si possano avere. Dopo aver vissuto un paio di anni non propriamente facilissimi, tutti noi dovremmo dedicare un piccolo e prezioso spazio al nostro benessere, sia fisico che mentale.

E quale occasione migliore del Natale, per fare dei regali a tema wellness?

Sia che tu stia cercando dei regali per un’amica, per tua sorella, tuo padre o tua madre, per il tuo medico di famiglia o per un’infermiera a te cara, sia che tu stia cercando un regalo per te stesso, quando si parla di salute possiamo fare affidamento su una lunga, lunghissima lista di regali di Natale originali e utilissimi.

Non ci stiamo riferendo solamente alle classiche creme per il viso e per il corpo (sempre graditissime).

In questo piccolo spazio dedicato ai regali, ci addentreremo un po’ più in profondità, per trovare ispirazioni e accessori che possano migliorare la vita dei nostri cari.

Se sei a corto di idee e ti rendi conto che il tempo stringe, continua a leggere per trovare l’ispirazione giusta per acquistare dei perfetti regali di Natale a tema salute!

Regali di Natale per la salute: 13 idee per tutti i gusti

regali di natale salute
Fonte: Pexels

Con il Natale praticamente alle porte e poco tempo a disposizione per fare shopping, ogni suggerimento per i regali di Natale è sempre gradito.

Di seguito vedremo quali sono le idee a tema benessere più sfiziose e originali. Dalla meditazione alla cura del corpo, dalla sana alimentazione fino all’attività fisica, gli aspetti relativi alla salute e al wellness sono davvero molti.

Probabilmente ti piacerebbe spronare un amico a prendersi più tempo per sé, o magari vorresti fargli conoscere i benefici della meditazione, o ti piacerebbe regalare un percorso Spa fai da te.

Dai un’occhiata alle proposte che abbiamo selezionato per ispirarti, e trova quella perfetta per i tuoi regali di Natale.

Un cofanetto di oli essenziali

Per migliorare la salute del corpo e della mente, gli oli essenziali sono senza ombra di dubbio il regalo perfetto per le feste.

Molti oli, come quello di lavanda, di Tea Tree e l’olio essenziale di rosmarino, possono regalare una sensazione di benessere che, dalla mente, si sprigiona fino al corpo. Questi profumati rimedi naturali sono utili per trattare molte condizioni della pelle, possono alleviare il mal di testa, l’ansia e possono anche favorire uno stato di relax.

Se sei in cerca di regali di natale economici, potresti creare un cofanetto con due o tre dei tuoi oli essenziali preferiti (purché siano biologici e di buona qualità), per donare un fresco benessere alle persone a te care.

Accessori per fare sport a casa

Fonte: Pexels

Lo sport è, o dovrebbe essere, una parte fondamentale e irrinunciabile nelle nostre vite. Se chi riceverà il regalo è una persona che si allena regolarmente a casa, un attrezzo in più non potrà che fare piacere.

Un set di manubri regolabili, un nuovo tappetino da palestra di ottima qualità, un kit di Kettlebell, accessori per pilates o yoga, uno stepper per allenare le gambe anche a casa, o perché no, un trampolino per saltare e scaricare lo stress. Le idee non mancano!

Abbigliamento per fare sport all’aperto

Sempre in tema “workout e allenamento“, per chi si allena spesso all’aperto possono essere utili degli accessori ad hoc, come un marsupio con tante tasche (per portare con sé chiavi di casa, soldi e cellulare), una fascia con cuffie integrate, per ascoltare musica durante l’allenamento, una felpa per fare jogging e così via.

Libri dedicati al benessere e alla salute (anche in cucina)

Fonte: Pexels

La salute passa in primis per la tavola, quindi, a Natale, perché non regalare un libro di cucina con ricette salutari?

Molti esperti di alimentazione sana hanno condiviso le loro conoscenze attraverso libri interessanti e talvolta persino illuminanti.

Puoi scegliere il tema che più ti sta a cuore, potresti regalare dei libri di cucina vegana, libri dedicati al benessere mentale, come quelli sulla meditazione mindfulness, sulla respirazione profonda, libri sulla gestione dello stress e così via.

Regali di Natale e salute: regala un’aria pulita

L’aria che respiriamo nelle nostre case non dovrebbe essere inquinata, vero? Purtroppo non è così.

Sia in casa che fuori casa, siamo spesso esposti a fumo, germi, batteri e agenti inquinanti di ogni genere. Regalare un purificatore d’aria elettrico è quindi un gesto premuroso nei confronti delle persone a te care, per proteggere la loro salute anche in casa.

In alternativa, potresti sempre regalare una pianta che purifica l’aria, come la Sansevieria, la Dracena, lo Spatifillo, la pianta di Aloe, il Potos e il Ficus.

Set per massaggi fai da te

Creme, accessori e attrezzi da massaggio, kit per la coppettazione, oli da massaggio e profumati oli essenziali saranno gli alleati perfetti per chi vuole regalare un attimo di relax a una persona cara.

Con un set da massaggi fai da te regalerai un angolo Spa casalingo, un momento di benessere sempre gradito.

Un percorso benessere alla Spa

In alternativa, se intendi spendere un po’ di più, potresti regalare un percorso benessere alla Spa o alle terme. Solitamente il costo di un ingresso alla Spa va dai 30 agli oltre 60 euro, ma il prezzo può variare in base ai pacchetti offerti e ai trattamenti inclusi.

Box di cereali e legumi biologici

Fonte: Pexels

Una sana alimentazione dovrebbe includere almeno 2-4 porzioni di legumi e cereali a settimana. Se ti stai domandando cosa regalare a Natale a chi ha tutto, beh, una box con legumi biologici di origine italiana, con tante ricette e consigli utili per una preparazione ottimale e gustosa, potrebbe essere il dono perfetto per trascorrere le feste in salute!

Regali per chi soffre di insonnia

L’insonnia è diventato un problema estremamente comune negli ultimi anni. Se dovessi chiedere ai tuoi amici e parenti come dormono la notte, molti di loro probabilmente ti risponderebbero che dormono poco e male.

Perché non migliorare la salute di chi ami, regalando una buona nottata di sonno? Per farlo, potresti regalare degli appositi dispositivi contro l’insonnia, accessori che producono suoni rilassanti, rumore bianco e che possono anche facilitare la meditazione prima di andare a dormire.

Cuffie anti rumore per studiare, dormire e lavorare

Chi vive in condominio sa bene quanto possa essere fastidioso il rumore esterno: certe volte vorremmo solamente studiare o lavorare, o magari ci piacerebbe dormire indisturbati, ma l’inquinamento acustico non ci permette di rilassarci o concentrarci come vorremmo.

Tutto ciò non fa che aumentare e alimentare uno stato di stress che, a lungo andare, può rivelarsi estremamente dannoso per la nostra salute. Per mettere a tacere il caos intorno a noi, può essere utile indossare delle cuffie anti-rumore.

Non stiamo parlando di semplici tappi per le orecchie, ma di vere e proprie cuffie che, una volta indossate, saranno in grado di attutire e – in molti casi – annullare i rumori esterni.

Box con tisane rilassanti, detox e tè benefici

regali di natale salute
Fonte: Pexels

Cosa regalare per ringraziare un’infermiera? O cosa regalare alla dottoressa di famiglia per Natale? Il cofanetto con tisane e infusi potrebbe essere di certo il regalo più adatto!

Alcune tisane e alcuni tipi di tè possono davvero migliorare la salute e il benessere, sia fisico che mentale.

Una tisana di Melissa, ad esempio, può aiutare ad alleviare lo stress di una giornata complicata, un tè verde può favorire la concentrazione e drenare i liquidi in eccesso, una tisana di curcuma e zenzero può alleviare i sintomi di un brutto raffreddore, mentre un infuso di passiflora può infondere calma e favorire il buon sonno.

Cofanetto regalo per la meditazione

Incensi, candele profumate, pietre energetiche dei sette chakra e un manuale con consigli e suggerimenti per imparare a meditare: un cofanetto dedicato alla meditazione sarà un regalo splendido per augurare un Natale all’insegna della serenità e un nuovo anno di vero benessere.

Regali di Natale per bambini: il diario della gratitudine

Fonte: Pexels

Non è mai troppo presto per iniziare ad essere grati e consapevoli di ciò che abbiamo nella nostra vita. Accompagnare un bambino verso questo percorso di consapevolezza può rivelarsi un viaggio straordinario, un percorso di crescita che aiuterà il bambino – e anche l’adulto – a guardare la vita con occhi sempre nuovi.

Abbiamo appena dato un’occhiata ad alcuni regali di Natale per lui e per lei utili per la salute e perfetti per ogni occasione. Non ti rimane che lasciarti ispirare e scegliere il dono perfetto, per regalare il benessere alle persone che ami.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Febbre d’estate: 3 cose da sapere
Malattie

La febbre in estate può manifestarsi per diverse ragioni. Può derivare da un colpo di calore o da un’insolazione o da casi di ipertermia. Ma può anche essere di origine infettiva o derivare da stress o da cambi improvvisi di temperatura ambientale. Può essere accompagnata da alcuni sintomi come raffreddore, naso chiuso, mal di gola e mal di testa o senza altri segnali. In caso di febbre in estate, è bene stare a riposo e contattare il medico.