Retinolo e vitamina C si possono usare insieme?
Se pensi di usare retinolo e vitamina C insieme per ottenere più benefici per la cura del tuo corpo e, in particolare, della pelle del tuo viso, devi fermarti subito. I due principi attivi non vanno mai usati insieme, perché potrebbero creare fastidiose irritazioni della pelle. Meglio usare i due nutrienti separatamente. La vitamina C per la skincare mattutina, mentre il retinolo, che è fotosensibilizzante, per la skincare della sera.
Retinolo e vitamina C sono due sostanze utili per prendersi cura della salute e del benessere della salute di tutto il corpo. Sono spesso tra gli ingredienti di prodotti di skincare utili per idratare, proteggere, preservare dai radicali liberi la cute del viso e del corpo. Quello che in molti si chiedono, però, è se retinolo e vitamina C si possono usare insieme, così da aumentare la capacità di azione dei prodotti di bellezza che usiamo ogni giorno. Le proprietà di questi due nutrienti si possono combinare insieme oppure è rischioso usarli entrambi?
Si possono usare retinolo e vitamina C insieme?
Se vogliamo mischiare retinolo e vitamina C, per avere i benefici di entrambi i principi attivi, dobbiamo sapere che non possiamo assolutamente farlo. Gli esperti di cura del corpo, infatti, sconsigliano di mescolare questi due importanti nutrienti per la pelle, perché insieme possono causare irritazione della pelle e arrossamenti nella zona trattata. Esperti che, inoltre, sottolineano che la vitamina C si dovrebbe usare per la routine del giorno, mentre il retinolo solo la sera, perché è fotosensibilizzante.
I due nutrienti possono lavorare bene, infatti, se applicati in modo alternato. Di giorno possiamo usare creme con vitamina C, per proteggere la pelle dai danni derivanti dai raggi solari, mentre la sera possiamo usare il retinolo che favorisce il rinnovamento delle cellule cutanee.
Cosa non usare insieme alla vitamina C?
I benefici della vitamina C per il viso sono molti. A patto, però, di usare questo nutriente per la pelle in maniera consapevole. Come abbiamo visto, infatti, la vitamina C non si può mescolare al retinolo, perché questo mix causerebbe irritazioni della pelle. Ci sono anche altri nutrienti che non si possono usare con la vitamina che aiuta tutto l’organismo a stare meglio. La vitamina C non va mescolata, ad esempio, agli acidi della frutta AHA, come l’acido glicolico che si usa come scrub per la pelle, perché provocherebbe arrossamenti cutanei. Inoltre, non si può usare con gli acidi BHA, come il perossido di benzoile, che andrebbe a vanificare gli effetti della vitamina C, rendendo la nostra skincare non funzionale al suo scopo, praticamente inutile.
L’unico acido che possiamo usare con la vitamina C è l’acido ialuronico, che ne potenzia l’azione.
Cosa non mischiare con il retinolo?
Dopo aver capito che vitamina C e retinolo non si possono usare insieme, scopriamo anche cosa non mischiare con la vitamina A e i suoi derivati (che si chiamano, appunto, retinolo). Il retinolo è utile in cosmesi per ridurre le macchie cutanee e le discromie, combattere le rughe d’espressione e del tempo, mantenere la pelle giovane, tonica, vellutata, morbida.
Con il retinolo non si dovrebbe mischiare anche il perossido di benzoile, usato nei prodotti contro l’acne, per non provocare irritazioni. Così come non dovremmo mai usarlo insieme a acidi AHA come l’acido mandelico o l’acido glicolico: il microbioma della pelle potrebbe soffrire di questo mix che non fa bene alla cute. Inoltre, mai mischiare retinolo e BHA, come ad esempio l’acido salicilico, o anche diversi tipi di retinolo insieme.