Benessereblog Salute Corpo Rimedi contro l’acidità di stomaco

Rimedi contro l’acidità di stomaco

Come rimediare a l'acidità di stomaco? Ecco qualche consiglio per rimettere a tacere i succhi gastrici impazziti e ripristinare lo status quo.

Rimedi contro l’acidità di stomaco

L’acidità di stomaco l’abbiamo conosciuta un po’ tutti ed è una presenza molto diffusa nei giorni successivi alle feste con gli eccessi a tavola che vi si accompagnano. Come rimediare? Ecco qualche consiglio per rimettere a tacere i succhi gastrici impazziti e ripristinare lo status quo. Preferibilmente tornando ad un’alimentazione sana, come prima mossa.

Ripartite i pasti in cinque momenti della giornata, evitando le abbuffate che tra Natale e Capodanno sono state inevitabili. Mangiate meno ma più di frequente, con porzioni piccole più digeribili e preferibilmente meno elaborate possibile. Così la digestione sarà più agile.

Evitate per qualche giorno tutto ciò che è acido e può peggiorare la situazione come l’aceto. Se proprio dovete condire l’insalata usate l’aceto di mele o il succo di limone che aiutano maggiormente la digestione. Consumate aglio, cipolla e porro solo cotti.

Esagerare con gli zuccheri rallenta la digestione e i cibi che fermentano non fanno che peggiorare il disturbo. Lo stesso accade con l’eccesso di grassi. Limitatene il consumo e in questo modo farete un favore allo stomaco ma anche al conteggio delle calorie totali.

Infine, usate le erbe medicinali che aiutano a calmare l’acidità di stomaco e a stimolare la digestione, preparando infusi da bere dopo i pasti. Tra le erbe consigliate camomilla, menta, finocchio, aneto.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.