Riopan gel, a cosa serve?
Il riopan gel è un farmaco antiacido che viene impiegato per il trattamento di alcuni disturbi che interessano lo stomaco. Ecco le indicazioni e le cose da sapere su questo farmaco.
Il Riopan Gel è un farmaco antiacido che viene impiegato per il trattamento di svariati disturbi che interessano lo stomaco, ovvero:
- Lesioni dello stomaco e dell’intestino
- Infiammazione dell’esofago (esofagite da reflusso)
- Infiammazioni dello stomaco e dell’intestino accompagnate da bruciore di stomaco.
Questo farmaco contiene magaldrato (comune farmaco antiacido usato per il trattamento di ulcera duodenale, ulcera gastrica, esofagite da reflusso), e dovrebbe essere assunto seguendo sempre le indicazioni del medico o del farmacista.
Come assumere Riopan Gel
La dose raccomandata è di una bustina o 10 ml di RIOPAN 80 mg/ml gel quattro volte al giorno, da assumere un’ora dopo i pasti principali e poco prima di andare a dormire.
In base alle specifiche necessità del paziente, il medico potrebbe modificare il dosaggio in modo da tenere sotto controllo i sintomi. In linea generale non bisogna però superare la dose giornaliera massima di 6400 mg (8 bustine o 80 ml).
Il Ripoan si presenta in un astuccio da 40 bustine contenenti 10 ml di gel orale. Il farmaco andrà assunto a temperatura ambiente (quindi non congelate né refrigerate le bustine), e dovrà essere assunto per via orale, dopo aver agitato per bene la bustina in modo che il contenuto si omogeneizzi per bene; quindi aprite la bustina e bevete il liquido. Continuate il trattamento per 4 settimane (anche se i sintomi dovessero sparire prima).
Se non doveste osservare miglioramenti consultate nuovamente il medico, che potrà consigliarvi ulteriori esami e accertamenti.
via | Farmaci.Agenziafarmaco.gov.it
Foto da Facebook