![Forno a vapore la funzione che non tutti conoscono](https://www.benessereblog.it/wp-content/uploads/2025/02/forno-20250213-benessereblog.it_-1024x683.jpg)
Il forno cuoce anche a vapore-benessereblog.it
Tra le funzioni del forno anche quella di cuocere a vapore: una potenzialità che non tutti conoscono e che realizza piatti leggeri e gustosi.
Protagonista in cucina, il forno è tra gli elettrodomestici più usati, un mezzo per cucinare pietanze saporite e gustose ma anche molto leggere. I modelli di ultima generazione sono dotati di diverse funzioni, non tutte sono conosciute e sfruttate appieno e questo ne limita l’utilizzo. In pochi sanno che è possibile cuocere al vapore, una potenzialità poco usata che invece offre diversi vantaggi. La cottura a vapore è infatti leggera, dietetica e soprattutto perfetta per cucinare determinate pietanze.
Da sempre il forno permette di dare vita a piatti davvero gustosi: dalle paste agli arrosti, ma anche i dolci, si presta ad ogni tipo di cottura molto amata anche da chi sta in cucina. Non a caso utilizzare questo elettrodomestico riduce i tempi di preparazione e cosa da non sottovalutare permette di non sporcare eccessivamente la cucina. Dal primitivo forno a gas a quello elettrico, l’evoluzione di questo strumento è stata rapida e oggi i forni sono sempre più efficienti e dotati di funzioni diverse.
La cottura in forno è vantaggiosa perché permette di friggere senza olio, o anche di cuocere qualsiasi tipo di piatto. Inoltre si può, come detto sopra, anche cuocere a vapore. Se il forno in dotazione ha questa funzione basta seguire delle piccole accortezze per attivarla: accorgimenti molto semplici che daranno alla portata un gusto saporito, e intenso, oltre che leggero e facilmente digeribile. Ecco come cuocere i piatti a vapore in forno: il trucco è semplicissimo.
Forno, il trucco per cuocere a vapore
Oggi la maggior parte dei modelli di forno in vendita sono dotati della cottura a vapore, anche se in molti non lo sanno. Per utilizzare questa funzione basterà mettere nel forno una vaschetta d’acqua e attivare il programma apposito. La portata, sia carne che pesce, ma anche alcune verdure, sarà buonissima e avrà mantenuto tutti i nutrienti e sarà priva di grassi.
![forno cuocere a vapore](https://www.benessereblog.it/wp-content/uploads/2025/02/forno-a-vapore-20250213-benessereblog.it_.jpg)
Non a caso la cottura a vapore è tra i metodi utilizzati da chi ama mangiare sano, presta una particolare attenzione alla linea, e segue una dieta a basso contenuto di grassi. Oltre ai tanti vantaggi per la salute usare questo metodo per cuocere favorisce anche la realizzazioni di portate buonissime e originali.
L’uso del forno è davvero molto importante in cucina, è uno strumento che va reso sempre più protagonista perché grazie alle sue diverse funzioni permette di realizzare tantissime preparazioni culinarie in tempi ridotti.