Salute, ecco come ottenere il meglio dal vostro orologio biologico
Volete ottenere il meglio dal vostro orologio biologico? Ecco alcuni utili consigli da parte degli esperti.
Guarda la galleria: I consigli per ottenere il meglio dal vostro orologio biologico
Salute – Quando si parla di “orologio biologico”, la tempistica è senza dubbio importante, e per questa ragione, è fondamentale sintonizzare la nostra vita e le nostre attività quotidiane in base a questi particolari ritmi. Gli esperti consigliano ad esempio di prestare particolare attenzione alla salute del proprio cuore quando è mattina presto, intorno alle sei, poiché le probabilità di avere un attacco di cuore in questa fascia oraria sarebbero maggiori del 49% rispetto a qualsiasi altro momento della giornata.
Questo perché il sangue è più incline alla coagulazione, la pressione del sangue aumenta rapidamente, e i vasi sanguigni sono meno flessibili. Per non correre rischi, cercate di rimanere sdraiati, e di mantenervi calmi e rilassati per almeno un’ora.
Ma quali saranno gli altri consigli degli esperti per ottenere il meglio dal nostro orologio biologico? Scopriamoli insieme:
- 07:00: la febbre da fieno, l’emicrania e il dolore causato dall’artrite reumatoide potrebbero farsi sentire in particolar modo in questo momento della giornata. Per ovviare al problema, tenete a portata di mano i farmaci sul comodino, e impostate la sveglia per assumere le compresse, e poi tornare a letto.
- 08:00: Se avete una storia familiare di malattia cardiaca, non fate sport in questa fase della giornata, poiché il corpo non è preparato per fronteggiare lo sforzo fisico appena sveglio. Se state cercando di avere un bambino invece, questo è il momento giusto per fare l’amore, poiché il numero di spermatozoi sarebbe più alto in questo momento della giornata.
- 09:00: La mattina è il momento migliore per sottoporsi a un intervento chirurgico. Il più alto rischio che qualcosa vada storto è invece fra le 15:00 e le 17:00 del pomeriggio.
- 10:00: in questa fase della giornata concentratevi su esami o presentazioni aziendali importanti, pochè è un momento in cui siete più vigili e attenti, ma al tempo stesso ancora riposati, quindi riuscirete a ricordare meglio le informazioni e a dare il meglio di voi.
- 11:00: in questa fase potrete programmare delle attività più complesse, che richiedono ragionamento logico, concentrazione e memoria a breve termine.
- 12:00: Se si soffre di osteoartrite, dolore e rigidità raggiungono il picco nel pomeriggio/sera, quindi questo è il momento migliore per prendere antidolorifici in modo che facciano effetto prima che si manifestino i sintomi.
- 13:00: è l’orario migliore per pranzare, soprattutto se intendete fare sport nel pomeriggio, poiché avrete il tempo per digerire
- 14:00: dopo pranzo ci si sente spesso assonnati e stanchi, ma per ovviare al problema basterà fare qualche esercizio di stretching, bere un bicchiere d’acqua o fare una breve passeggiata
- 15:00: evitate le operazioni chirurgiche in questa fase della giornata
- 16:00: gli allenamenti aerobici funzionano meglio in questa fase della giornata, quindi sarebbe meglio allenarsi dalle 16.00 in poi per ottenere migliori prestazioni
- 17:00: se vi siete allenate, fate uno spuntino leggero a base di proteine, per ripristinare i livelli di zuccheri nel sangue e riparare i muscoli
- 18:00: se dovete sottoporvi ad un allenamento muscolare e sollevare pesi, l’orario migliore è quello che va dalle 18.00 alle 20.00, perché la forza muscolare e l’efficienza cardiovascolare sono al loro picco.
- 19.00: dalle sette di sera in poi sarebbe meglio limitare l’assunzione di cibo, soprattutto se si vuole perdere peso. Secondo i ricercatori della Brigham Young University, evitare tutti gli alimenti (esclusa l’acqua) dalle sette di sera alle 6 del mattino rappresenterebbe una strategia semplice per perdere peso. Inoltre, se assumete statine per controllare il colesterolo, queste dovrebbero essere assunte la sera o prima di andare a dormire (chiedete però sempre consiglio al medico prima di modificare le vostre abitudini).
- 20.00: dopo quest’orario, dovrete smettere di bere caffè, poiché potrebbe disturbare il vostro sonno
- 22.00: se soffrite di asma, si tratta di un buon momento per usare l’inalatore e prevenire gli attacchi notturni
- 23:00: se soffrite spesso di indigestione, prendete un antiacido prima di andare a letto. Il problema si manifesta infatti spesso entro le due di notte.
via | DailyMail