Stethoscope, pills and ECG
Il rischio di contrarre delle malattie è minore per chi è nato in maggio, mentre è più elevato per chi è nato in ottobre. A svelare l’associazione tra mese di nascita e problemi di salute è uno studio pubblicato da un gruppo di ricercatori della Columbia University (New York) sul Journal of American Medical Informatics Association.
Gli autori dello studio hanno messo a punto un algoritmo per studiare l’associazione e lo hanno utilizzato per analizzare le banche dati contenenti informazioni sullo stato di salute dei newyorchesi, scoprendo che sono ben 55 le malattie associate al mese di nascita.
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/data-di-nascita-e-personalita-esiste-un-legame”][/related]
Questi dati
ha spiegato Nicholas Tatonetti, responsabile dello studio,
possono aiutare gli scienziati a scoprire nuovi fattori di rischio per le malattie.
Ora i ricercatori intendo di ripetere lo studio utilizzando dati provenienti da altre località, sia negli Stati Uniti che in altri Paesi, per verificare se i risultati variano a seconda delle variazioni nelle stagioni e dei fattori ambientali tipici di altre aree del mondo.
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/552025/traffico-i-rischi-per-la-salute-di-troppo-rumore”][/related]
Via | Columbia University Medical Center