Sanità: l’Italia al 16esimo posto in Europa
Non abbiamo affatto “la migliore Sanità del mondo”, come ogni tanto qualche politico intenzionalmente disinformato si ostina a dichiarare a scopi difensivi. E’ infatti ufficiale: l’Italia, riguardo a efficienza di sistema sanitario, “si piazza al 16esimo posto su 31 paesi” in Europa.Sono i risultati del sondaggio annuale realizzato dall’Ue e basato sull’indice Euro health consumer […]
Non abbiamo affatto “la migliore Sanità del mondo”, come ogni tanto qualche politico intenzionalmente disinformato si ostina a dichiarare a scopi difensivi. E’ infatti ufficiale: l’Italia, riguardo a efficienza di sistema sanitario, “si piazza al 16esimo posto su 31 paesi” in Europa.
Sono i risultati del sondaggio annuale realizzato dall’Ue e basato sull’indice Euro health consumer (che tiene conto di: diritti e informazione dei pazienti, e-sanità, tempi di attesa per il trattamento, risultati, gamma e ambito dei servizi forniti, farmaci) e che lo scorso anno ci vedeva al 17esimo posto.
Magra consolazione, che classifica ancora il nostro Paese come “mediocre” da questo punto di vista, ” a pari merito con Repubblica ceca e appena sopra a Spagna e Grecia e di certo inferiore a Estonia e Ungheria, che si piazzano rispettivamente all’undicesimo e al 14esimo posto. I primi della classifica? Paesi Bassi, Danimarca, Austria, Lussemburgo e Svezia.