Sanremo 2014, la pubblicità con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto offende i portatori di protesi?
Lo Sportello dei Diritti ha chiesto l'intervento dell'AGCOM per il nuovo spot pubblicitario del Festival di Sanremo 2014 che vede protagonisti Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, perché secondo l'associazione offenderebbe i portatori di protesi. Ecco perché.
Il nuovo spot di Sanremo 2014 è offensivo nei confronti dei portatori di protesi? E’ quello che pensa lo Sportello dei diritti, che chiede all’Agcom che quello spot, che vede protagonisti Fabio Fazio e Luciana Littizzetto nei panni di due innamorati sulle note di Se mi lasci non vale, venga rimosso immediatamente. Lo spot, ideato per il lancio del 64esimo Festival della Canzone Italiana, non è piaciuto a molti telespettatori che hanno chiamato indignati l’associazione: alcuni portatori di handicap, in particolare, si sarebbero sentiti offesi dalla fine dello spot.
Lo Sportello dei Diritti denuncia il cattivo gusto del servizio pubblico, che ha fatto terminare questo sketch comico con la presentatrice che esce dal video lasciando tra le mani del suo collega a “Che tempo che fa?” il suo braccio finto corredato di mano altrettanto finta. Uno spot che, secondo il gruppo e chi lo ha denunciato, è squalificante e andrebbe rimosso il più presto possibile. Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, insieme a tutti i telespettatori inorriditi da questo spettacolo, chiede alla Rai e agli autori di rimuovere lo spot, altrimenti chiede l’intervento diretto dell’Agcom.
Secondo l’associazione, questa gag vorrebbe essere assolutamente innocua, uno sketch comico che però non è assolutamente piaciuto ai portatori di protesi che lo hanno visionato, che si sono sentiti profondamente offesi dalla scelta di chi ha ideato questo spot pubblicitario per il Festival di Sanremo.
Cosa risponderanno la Rai e, in particolare, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto?