La scaletta montessoriana – nota anche come “torre montessoriana” o “Montessori learning tower” – è una struttura pedagogica progettata per favorire l’indipendenza e l’apprendimento autonomo dei bambini. E’ una preziosa risorsa educativa che permette ai piccoli di usufruire di un ambiente stimolante e autonomo nel quale possono imparare e sviluppare le loro abilità in modo indipendente. In questo articolo, esploreremo cos’è esattamente e tutte le attività nelle quali può essere sfruttata con i più piccoli.
La scaletta montessoriana, parte integrante del metodo Montessori, ideato dall’omonima pedagogista italiana, è una struttura di legno (a gradini o scale) progettata esclusivamente per i bimbi. Sulla scaletta, i piccoli possono arrampicarsi liberamente raggiungendo altezze che la loro statura ancora non gli consente. Il tutto in modo sicuro (nonostante sempre sotto la supervisione di un adulto), in quanto ogni scaletta è rinforzata con una ringhiera che protegge il bambino su tutti i lati. Insomma, non c’è pericolo che cada. Può essere usata fin dalla prima infanzia, anche a partire da 1 anno o poco dopo: dipende dal momento nel quale il bambino inizia a mantenersi in posizione eretta e inizia a mostrare interesse per ciò che lo circonda. L’importante è adattare le attività all’età e alle abilità specifiche di ciascun piccolo.
Le scalette Montessori offrono ai bambini l’opportunità di partecipare attivamente a molte attività quotidiane che in passato potevano risultare fuori dalla loro portata a causa dell’età e delle dimensioni fisiche. Posizionandosi sulla piattaforma della Montessori learning tower, i piccoli possono esplorare ed imparare in modo autonomo. Ad esempio, possono lavare i piatti, effettuare semplici compiti in cucina (come tagliare le verdure, sgusciare le uova, mescolare un impasto), ma anche assaporare il cibo, organizzare gli oggetti, mettere in pratica le più comuni routine di igiene come quella di lavarsi le mani, il viso, i denti, di guardarsi allo specchio in bagno. O anche solo osservare con interesse le attività dei genitori.
Senza considerare il grande vantaggio che offrono a questi ultimi, i quali possono dedicarsi alle attività casalinghe più liberamente. Il fatto di essere parte attiva della vita in casa, aiuta i piccoli a sviluppare abilità pratiche e contribuisce anche al loro senso di indipendenza e al consolidarsi della fiducia in se stessi. La scaletta stimola lo sviluppo cognitivo, motorio e sociale e favorisce l’autoregolazione, l’autocontrollo e la concentrazione, abilità che saranno preziose nella crescita e nella formazione.
In commercio ne esistono diverse tipologie, più o meno elaborate. Impossibile, qui, dire quale sia la migliore scaletta montessoriana. La scelta dipenderà molto dalle esigenze e dalle risorse individuali. Sicuramente sono da preferire quelle dotate del maggior numero di accessori educativi (in alcune, ad esempio, sono integrate le lavagne). Ma un aspetto sul quale non si dovrebbe transigere è la qualità dei materiali. Sceglietene una che sia robusta e durevole, e che sia stata realizzata senza il ricorso a vernici tossiche o materie poco sicure. Assicuratevi che siano accompagnate da certificazioni adeguate come previsto dalle norme europee. Se siete indecisi sull’acquisto, potreste sentire il parere di un esperto Montessori o di un educatore per ricevere consigli personalizzati.