
Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha dichiarato che la nuova legge sulle liste d’attesa sta iniziando a produrre risultati tangibili. Durante il suo intervento all’evento ‘Inventing for Life Health Summit’, organizzato da Msd Italia a Roma, Schillaci ha sottolineato che la piattaforma Agenas sarĆ completata a breve, permettendo cosƬ di raccogliere dati regionali utili per affrontare eventuali problematiche.
Situazione attuale delle liste d’attesa
Sulle liste d’attesa, il ministro ha riferito che le ispezioni condotte dai Carabinieri del NAS tra ottobre e dicembre 2024 hanno evidenziato irregolaritĆ , ma anche segnali di miglioramento rispetto ai controlli effettuati nel 2023. Ha evidenziato che diverse Regioni stanno giĆ implementando le norme previste dalla legge. In particolare, ha citato il Piemonte, dove sono state introdotte visite e esami anche in orari serali e nei fine settimana, con 8.000 prestazioni aggiuntive giĆ erogate da gennaio 2025.
Iniziative nel Lazio e altre realtĆ italiane
Anche nel Lazio, grazie alla centralizzazione del Centro Unico di Prenotazione (CUP) e alla riorganizzazione del sistema sanitario, si ĆØ registrato un incremento delle prestazioni e una significativa riduzione dei tempi di attesa. Schillaci ha inoltre menzionato altre realtĆ italiane che stanno avviando iniziative in linea con le direttive nazionali, per garantire ai cittadini un accesso tempestivo ai servizi sanitari.
Cambiamenti futuri nel sistema sanitario
Il ministro ha concluso il suo intervento affermando che ĆØ in atto un cambiamento significativo, che ĆØ destinato a rafforzarsi e accelerare nel tempo.