Benessereblog Salute Sclerosi Multipla e osteoporosi, scoperto il legame

Sclerosi Multipla e osteoporosi, scoperto il legame

Esiste una relazione tra la debolezza ossea e la sclerosi multipla: lo confermano nuovi studi.

Sclerosi Multipla e osteoporosi, scoperto il legame

È stato scoperto il legame tra la sclerosi multipla e la debolezza ossea, ovvero l’osteoporosi. Sono anni che esiste il sospetto che ci sia una correlazione, ma gli ultimi studi hanno confermata la relazione. Il dottor Carlo Cisari, Incoming President di SIRN e Direttore S.C. Medicina Fisica e Riabilitativa dell’AOU “Maggiore della Carità” di Novara, ha spiegato:

“Ciò pare dipendere dalla riduzione sostanziale dell’attività fisica, dalla ridotta concentrazione nel sangue di vitamina D e, molto probabilmente, anche da fattori neuro-infiammatori che inducono un aumento della degradazione dell’osso. Ne consegue la necessità di prendere in considerazione il rischio osteoporosi in tutti i pazienti con sclerosi multipla, anche se giovani e in discrete condizioni neurologiche e di impostare idoneo trattamento se del caso”.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social