I benefici dello scrub, per il viso o per il corpo che sia, sono riconducibili a molto più che a quelli di un mero trattamento di bellezza. Oltre che a levigare la pelle, infatti, ne favorire la rigenerazione. Può agevolare nella lotta alla cellulite, ai peli incarniti, nonché essere di aiuto per avere labbra più sane e piedi più belli.
Oltre a poterlo reperire in commercio, è possibile realizzare degli ottimi scrub per il viso e non fatti in casa con ingredienti naturali e rigorosamente selezionati per la loro efficacia. Vediamo nello specifico a cosa serve e come si prepara lo scrub e i diversi tipi che è possibile realizzare con le proprie mani.
E’ proprio nelle stagioni di passaggio come questa che la pelle necessita di rigenerarsi con trattamenti ad hoc che la depurino dalle tossine accumulate.
Ma cos’è lo scrub, effettivamente? E’ un composto, generalmente ottenuto mescolando un olio ed un ingrediente granuloso, che va applicato sulla pelle al fine di agevolarne l’esfoliazione, ovvero il processo di rimozione delle cellule morte dalla superficie della stessa. Quando applichiamo uno scrub, le particelle strofinano sulla pelle e rimuovono tutto lo sporco dai pori.
L’esfoliazione viene compiuta automaticamente dalla nostra pelle ogni 30 giorni circa. Tuttavia, può accadere che non si liberi completamente dalle cellule morte, causando macchie e pori ostruiti. Lo scrub è un esfoliante meccanico che la agevola, ciò significa che rimuove le cellule morte dallo strato esterno della pelle tramite lo strofinamento di ingredienti (delicatamente) abrasivi.
I vantaggi legati all’effettuazione di uno scrub sono notevoli. Oltre ad aiutare a rimuovere lo strato superficiale della pelle costituito da cellule morte, permette di ridare freschezza, lucentezza, elasticità, morbidezza alla pelle di viso e di corpo, ritardando di fatto il naturale invecchiamento dell’epidermide favorendo la formazione di cellule sane e giovani. Quando le cellule morte della pelle si accumulano sulla superficie, la carnagione appare opaca: lo scrub per il viso fa sì che questa risulti più luminosa e liscia. Riduce inoltre le possibilità di pori ostruiti e sfoghi di acne nonché di peli incarniti.
Gli scrub per il viso contribuiscono inoltre a ridurre le cicatrici da acne e le macchie della pelle: seppur non le rimuovano completamente, le attenuano notevolmente. Lo scrub per il corpo migliora anche la circolazione. Permette, infine, un migliore assorbimento dei prodotti che andiamo ad usare sul viso e sul corpo.
Qualsiasi prodotto o metodo esfoliante che richiede uno strofinamento manuale o uno sfregamento può essere sfruttato come esfoliante. Tuttavia, se vogliamo ricorrere a ingredienti naturali per farlo in casa, non possiamo che scegliere tra quelli noti per le loro proprietà benefiche sulla pelle. Uno scrub naturale si ottiene con:
Lo scrub fatto in casa prevede alcuni step da seguire. Lo si può fare sia a partire dalla pelle asciutta che da quella umida.
Gli scrub non vanno assolutamente fatti ogni giorno, ma dovrebbero fare parte di una routine di cura della pelle settimanale o bisettimanale. Nello specifico, lo scrub per il corpo deve essere fatto almeno una volta ogni quindici giorni, mentre per il viso è consigliabile farlo ogni settimana: i suoi benefici sono tantissimi e non si tratta solamente di un trattamento di bellezza per la nostra pelle. Dopo lo scrub, infatti, anche la salute del nostro corpo ne risente in meglio.
Gli scrub per il corpo non vanno applicati sul viso, perché sarebbero troppo aggressivi. Bisogna usare prodotti specifici per ogni tipo di pelle, rispettando quelle più delicate. Il prodotto, è facile da applicare, veloce da rimuovere ed i risultati si vedono subito.
Se preferite realizzare uno scrub viso fai da te, di seguito tre ricette perfette per una pelle luminosa, liscia e sana in poche mosse.
Per ottenere in casa degli scrub per il corpo efficaci si può ricorrere ad una di queste ricette, proposte sul sito dell’Humanitas e realizzate con ingredienti veramente efficaci. Lo scrub corpo migliore è naturalmente quello più adatto al proprio tipo di pelle, sia essa secca, mista o grassa.
Versate i fondi di caffè, lo zucchero di canna ed i 3 cucchiai di olio in una ciotolina. Mescolate delicatamente, quindi applicate sulla pelle asciutta effettuando dei movimenti circolari. Terminata l’operazione, sciacquate accuratamente con acqua tiepida.
Alcuni scrub fatti in casa possono aiutare a tonificare e ridurre l’aspetto della cellulite. La caffeina, essendo uno stimolante, favorisce la microcircolazione e riduce la ritenzione idrica. Per tali sue proprietà aiuta concretamente a combattere la cellulite.
L’esfoliazione è la chiave per prevenire i peli incarniti. In via generale tutti quelli appena visti possono essere di aiuto nella loro prevenzione. Un’altra ricetta sulla quale poter fare affidamento è questa.
Uno scrub efficace per labbra sane e rigenerate è quello che si ottiene semplicemente mescolando 1 cucchiaino di miele con 1 cucchiaio di zucchero. Applicate sulle labbra e massaggiate delicatamente con movimenti circolari.
Per un valido scrub per i piedi potete invece ricorrere al bicarbonato. Mescolatene tre cucchiai ad un cucchiaio di acqua. Ottenuta una pasta, applicatela sui piedi e massaggiate delicatamente per circa 10 minuti, quindi risciacquate.
FONTI: