Cosmetici

Lo scrub toglie l’abbronzatura?

Ogni estate tante persone sognano una tintarella perfetta e fanno di tutto per poter avere una pelle perfettamente abbronzata. Ovviamente dobbiamo sempre esporci al sole con la giusta protezione solare, cercando di evitare le ore più calde della giornata. Dobbiamo, poi, anche prenderci cura della nostra pelle, che avrà bisogno di una maggiore idratazione. Come comportarci, invece, con altri utili trattamenti come quelli esfolianti? Lo scrub toglie l’abbronzatura o la protegge? Di solito si pensa che possa essere un trattamento dannoso, ma sarà proprio così?

Fare lo scrub toglie l’abbronzatura?

Sfatiamo un mito legato al mondo della bellezza. Lo scrub sul corpo fatto dopo essersi abbronzati non fa male alla nostra tintarella, non elimina assolutamente la colorazione dorata che abbiamo ottenuto a fatica esponendoci ai raggi del sole. Questa falsa credenza, una vera e propria leggenda metropolitana, è proprio infondata. Anzi, lo scrub al viso e al corpo aiuta la nostra abbronzatura a mantenersi intatta e perfetta.

Il trattamento di esfoliazione non può rimuovere la tintarella, per il semplice fatto che l’abbronzatura si sviluppa sotto lo strato cutaneo e non sulla superficie della pelle. I raggi UVA, infatti, a contatto con l’epidermide, permettono ad alcune cellule, i melanociti, presenti nello strato inferiore, di produrre la melanina, un pigmento che dà il colore alla pelle, agli occhi, ai capelli. La melanina viene stimolata e arriva anche sui tessuti superficiali della pelle, rendendola più scura. La produzione di melanina è continua se ci esponiamo in modo costante al sole.

Lo scrub non può rimuovere l’abbronzatura, per il semplice fatto che l’esfoliazione rimuove esclusivamente le cellule morte superficiali e non quelle più profonde, che mantengono, dunque, la tintarella.

Come esfoliare la pelle dopo l’abbronzatura?

Lo scrub al corpo e al viso non solo non elimina l’abbronzatura che abbiamo preso, ma eseguendo questi trattamenti non facciamo altro che migliorarla. Togliendo le cellule morte, quelle più vecchie, aiutiamo le cellule nuove a stimolare a loro volta i melanociti per produrre ancora più melanine. E rendere, dunque, la carnagione sempre più scura e sempre più dorata. Fare lo scrub aiuta a velocizzare il processo di tintarella e a renderla sana e duratura.

Infatti, lo scrub per il viso e per il corpo rende la carnagione più luminosa, elimina cellule morte, polvere, smog, rende la pelle levigata, aiuta a mantenere l’abbronzatura più a lungo, esalta il colore, evita la comparsa di macchie ed evita anche la desquamazione provocata da un’abbronzatura non presa con la giuta protezione.

Bisogna usare prodotti delicati, esfolianti naturali, non aggressivi, che possano lasciare in seguito la pelle idratata e morbida.

La ceretta toglie l’abbronzatura?

Cosa fare per non togliere l’abbronzatura?

Oltre a fare lo scrub con una certa costanza, per prolungare l’abbronzatura sono tanti i rimedi da mettere in atto:

  • proteggere sempre la pelle con la giusta crema solare, scegliendo il fattore di protezione più adeguato per la nostra carnagione
  • idratare continuamente la pelle di viso e corpo
  • usare sempre una crema dopo sole
  • utilizzare bagnodoccia o bagnoschiuma idonei per proteggere la tintarella
  • bere tanta acqua durante la giornata, così da idratarsi continuamente
  • evitare gli auto abbronzanti, i bagni troppo caldi, i prodotti troppo aggressivi
  • non usare troppo l’aria condizionata che secca la pelle
Published by
Patrizia Chimera